Cerca nel web

lunedì 30 aprile 2012

Firenze - Mostra dell'Artigianato 2012 - I parte

Eravamo abituati che la Mostra dell'Artigianato iniziasse il 25 aprile e si chiudesse il 1 maggio e invece per il 2012 tutto viene cambiato, orari, programmi, location e colpi di scena come la rapina alla banca interna alla Fiera! Ma andiamo con ordine nel nostro diario di considerazioni libere.

Il 2012 presenta attivi solo due piani del padiglione Spadolini, il terzo, che nel 2011 era dedicato interamente ai prodotti alimentari tipici è deserto.
Che fine hanno fatto gli alimentari?





Semplice sono stati ridistribuiti al primo piano tra scarpe, borse e profumi.




E così nei corridoi aleggiano forti venti di formaggio sardo, misti al profumo d'incenso o di saponetta.
Martellante ed incessante l'odore della sfogliatella napoletana informata dalle 10.00 del mattino alle 21.00 di sera e quello del tartufo, dei salumi e del gorgonzola.






TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE.

Cosa comporta però questo mescolamento? Che mentre la gran parte della massa si accalca davanti agli stand dove facevano assaggiare un cubettino di formaggio o un cappero, lo standista davanti era costretto a vedere lo spazio del corridoio a lui riservato adibito a corsia unica di transito. Avremmo anche voluto fotografare il produttore di ceramiche che il 25 aprile, giorno in cui si è registrato il massimo afflusso in fiera, non riparava a passare la scopa elettrica per pulire da solo la moquette che lo separava dallo stand delle olive dove, a dimostrazione dell'assoluta inciviltà, i visitatori gettavano cucchiaini e stuzzicadenti usati.




Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog