Cerca nel web

lunedì 23 aprile 2012

C'era una volta la giornata mondiale del #libro


http://www.unesco.it

 O, per meglio dire, ci sarebbe la giornata mondiale del libro. Sarebbe oggi, ma sull'argomento la stampa maggiore o tace o non è indicizzata adeguatamente da Google, che, forse ignobilmente - qualcuno penserà a buona ragione - usiamo per attingere notizie.
 Addirittura in fondo alla
prima pagina appare, ora che scriviamo, la notizia che davamo di questa giornata due anni fa.
 Salvo poi trovare la recensione di due giorni fa de l'Unità tramite una ricerca per immagini.
 Sconfortante, poi, è notare che il sito della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO non ne fa menzione alcuna e anzi si presenta in una veste spartana, aggiornato all'ultima notizia dei primi di dicembre scorso.
 L'Accademia dei Sensi, che basa la sua attività intera sui libri e da sempre si pone con rispetto verso l'opera altrui raccontandola liberamente senza lucro, anche in quest'appuntamento raccomanda la lettura e il rispetto delle opere letterarie.
 Per noi che viviamo a Napoli tuttavia fa piacere leggere le iniziative celebrative dell'Istituto Cervantes recensite da NapoliToday, tra le quali una Giornata Mondiale del Libro Napoli 23 aprile 2012
conferenza sul libro elettronico.
 Curioso: l'Istituto di Cultura Spagnolo per eccezione a Napoli per i libri, oggi come poco più di quattrocentocinquant'anni fa sotto il dominio di Filippo II di Spagna fu fondata quella Biblioteca dei Girolamini che oggi scopriamo derubata e vilipesa, forse addirittura da colui che avrebbe dovuto custodirla.
 Buona lettura.



© 2012 Accademia dei Sensi - Licenza CC BY-NC-ND 3.0

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog