Cerca nel web

lunedì 29 gennaio 2024

#Almanaccoquotidiano, a cura di #MarioBattacchi

Buongiorno, oggi è il 29 gennaio.
Il 29 gennaio 1856 la Regina Vittoria istituisce la Victoria Cross, come onorificenza dedicata ai valorosi che si sarebbero distinti in guerra.
Il 26 giugno 1857, durante una cerimonia ad Hyde Park, la regina consegnò le prime 62 croci davanti a una folla festante di circa 100.000 persone. Un secolo e mezzo più tardi, la medaglia è ancora la più alta onorificenza per coraggio e valore di cui un membro delle Forze Armate britanniche può fregiarsi.
La storia della Victoria Cross comincia nel 1854, quando la Gran Bretagna stava combattendo una grande guerra contro la Russia.
La guerra di Crimea fu una delle prime "guerre moderne", in cui reporter dei maggiori quotidiani raccontavano storie dal fronte ai lettori affamati di notizie a casa. Mentre gli ufficiali coraggiosi potevano fregiarsi dell'"order of the Bath", un'onorificenza istituita da Giorgio I nel 1725, non c'era alcun premio per consentire ai soldati ordinari di dimostrare il proprio eroismo.
Altre nazioni europee avevano invece onorificenze che non discriminavano le truppe per classe o grado. Perciò, all'inizio del 1856 la regina Vittoria ordinò al ministero della guerra di istituire una nuova medaglia, la Victoria Cross, che potesse essere assegnata a qualunque membro delle Forze Armate senza distinzione di grado. La medaglia doveva essere retrodatata al 1854, così da poter essere assegnata per atti di eroismo durante la guerra di Crimea.
L'ufficiale Charles David Lucas a bordo della HMS Hecla fu l'autore dell'atto che gli diede l'onore di essere il primo vincitore della Victoria Cross, il 21 giugno 1854. Durante l'attacco alla fortezza russa di Bomarsund nelle isole Aland, un grande proiettile delle batterie di cannoni della fortezza cadde sul ponte della Helca, inesploso. Ignorando gli ordini di mettersi al riparo, Lucas raccolse il proiettile ancora rovente e si diresse con calma ai bordi del ponte buttandolo in mare. Il proiettile esplose appena raggiunse l'acqua. In questo modo fu deciso lo "standard" per le onorificenze seguenti.
Da allora, 1357 Victoria Cross sono state consegnate nei suoi oltre 150 anni di storia. Nei primi anni, l'assegnazione del premio fu assai frequente; molte medaglie furono consegnate ai soldati che combatterono l'ammutinamento indiano, poi a quelli coinvolti nella seconda guerra mondiale. In un solo giorno, il 16 novembre 1857, furono assegnate ben 24 Croci.
In origine si credeva che le medaglie venissero forgiate dal bronzo di due cannoni russi catturati a Sebastopoli durante la guerra di Crimea. Ricerche recenti dimostrano invece che le medaglie sono fatte di metallo di origine cinese, forse di armi cinesi riutilizzate dai russi a Sebastopoli.
Dopo la seconda guerra mondiale sono state assegnate solo 13 Victoria Cross. Il conferimento più recente è relativo al caporale Bill Apiata dello Special Air Service neozelandese, per aver trasportato un compagno gravemente ferito per 70 metri su un terreno roccioso sotto il fuoco nemico di una mitragliatrice pesante durante il conflitto in Afghanistan nel 2004.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog