Cerca nel web

mercoledì 10 gennaio 2024

#Almanaccoquotidiano, a cura di #MarioBattacchi

Buongiorno, oggi è il 10 gennaio.
Il 10 gennaio 1929 debutta in Francia il personaggio di Tintin, un fumetto che sarà pubblicato in oltre 200 milioni di copie e in più di 40 lingue.
Tintin viene ideato e realizzato graficamente nel 1929 dal disegnatore belga Georges Rèmi che si firma Hergè, per il settimanale francese a fumetti Le Petit Vingtième, un supplemento del quotidiano cattolico Le Vingtième Siècle. Tintin rappresenta una vera e propria icona del fumetto mondiale ed in particolare del fumetto franco-belga, infatti la serie a fumetti costituita da ben 24 pubblicazioni tutte firmate da Hergè, ha riscosso un grandissimo successo soprattutto in Francia tale per cui gli è stata costruita una statua di cera per il museo Grévin di Parigi.
Tintin è un giovane reporter dall'intelligenza e dall'intuito degno dei migliori detective, ed è caratterizzato da un ciuffo di capelli rossi, un maglione, un paio di pantaloni alla zuava e una testa ovale con due occhi molto piccoli, ma vispi ed espressivi. Nonostante lo stile del fumetto potrebbe sembrare di tipo umoristico, Tintin è il protagonista di bellissimi fumetti avventurosi, con storie ambientate in ogni parte del mondo: Europa, estremo Oriente, Russia, medio Oriente, Africa, America e perfino sulla luna. Insieme al suo inseparabile cane Milou, un fox-terrier bianco molto intelligente, viene continuamente coinvolto in complicate storie poliziesche, in enigmatici misteri archeologici, in intricati spionaggi internazionali e in lotte contro criminali inafferrabili.
In queste avventure compaiono dei personaggi molto caratteristici, che molto spesso danno una mano e contribuiscono alla risoluzione di casi intricati e situazioni pericolose nelle quali è coinvolto il nostro Tintin. Ricordiamo il Capitano Haddock, un classico lupo di mare con berretto e con pipa, burbero e rissoso, ma generosissimo e grande amico di Tintin. Ci sono poi due gemelli poliziotti in borghese , Dupont e Dupont, perfettamente uguali, che si vantano di essere dei detective super esperti, ma che il più delle volte si mettono nei pasticci. Grande amico di Tintin è anche il professor Tournesol, che nella traduzione italiana viene chiamato il professor Tornasole, uno scienziato, (rassomigliante a Piccard colui che volò con la mongolfiera più in alto di tutti) in grado di realizzare delle invenzioni sbalorditive, ma che al tempo stesso è molto distratto e imprevedibile.
Fra le tante pubblicazioni a fumetti ricordiamo "Le avventure di Tintin - La stella misteriosa" ispirato ai racconti di Giulio Verne, "Le avventure di Tintin - I sigari del faraone" ambientato in Egitto, "Le avventure di Tintin - Obiettivo Luna", "Le avventure di Tintin - Il tesoro di Rakam il Rosso", "Le avventure di Tintin - Il tempio del sole", "Le avventure di Tintin - Tintin in Tibet" considerato un vero capolavoro fumettistico, "Le avventure di Tintin - I gioielli della Castafiore" dove conosceremo la cantante lirica Castafiore, fino ad arrivare all'ultimo racconto di Hergè "Tintin e i picaros". In verità l'ultima storia sarebbe stata "Tintin e l'Alph-art", ma purtroppo questa e rimasta un incompiuta a causa della scomparsa del autore nel 1983. Ogni pubblicazione a fumetti di Tintin è un tuffo nell'avventura classica, dove troviamo combattimenti con i banditi, ambientazioni esotiche, misteri da risolvere, tesori da trovare, e situazioni pericolose dalle quali uscirne fuori con l'uso dell'astuzia.
Su Tintin sono stati realizzati oltre a numerosi cartoni animati, che i giovani del 1978 hanno potuto ammirare nella celebre trasmissione "Supergulp - fumetti in tv", anche due film interpretati da Jean-Pierre Talbot nel ruolo di Tintin: "Tintin et le mystère de la toison d'or" del 1962 con regia di Jean-Jacques Vierne e "Tintin et les oranges bleues" del 1964 con regia di Philippe Condroye. Persino Spielberg in persona ha realizzato un film animato basato sul personaggio nel 2011, "Le avventure di Tintin - Il segreto dell'unicorno", basato su 3 albi della serie a fumetti; Spielberg infatti sostiene che il suo immaginario cinematografico è stato alimentato anche dalle avventure di Tintin. Bisogna aggiungere che lo stesso stile grafico di Tintin ha influenzato gran parte del fumetto franco-belga e non solo, infatti basta dare un'occhiata anche alle ultime serie animate di produzione francese per rendersene conto, ad esempio "Ai confini dell'universo" o "Siamo fatti così, esplorando il corpo umano".

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog