Cerca nel web

giovedì 18 gennaio 2024

#Almanaccoquotidiano, a cura di #MarioBattacchi

Buongiorno, oggi è il 18 gennaio.
Il 18 gennaio 1871 Guglielmo I viene proclamato imperatore di Germania, nella reggia di Versailles. Nasce il Primo Reich.
Guglielmo Federico Ludovico, nacque a Berlino in Germania il 22 marzo del 1797, suo padre era il Re di Prussia Federico Guglielmo I e sua madre era Luisa di Maclemburgo-Strelitz.
Secondogenito della famiglia reale prussiana, fu estraniato dalla politica dello stato, in quanto il trono era già designato per il primogenito che prenderà poi il nome di Federico Guglielmo IV perciò iniziò la carriera militare e nel 1814 si distinse come ottimo soldato contro Napoleone, nelle battaglie di Ligny e di Waterloo.
In seguito alla disabilità del fratello Re che durerà per il resto della sua vita, Guglielmo divenne il Principe reggente, non avendo avuto Federico Guglielmo IV, eredi, fino al 2 gennaio del 1861, quando la sopraggiunta morte del fratello, permise l’incoronazione di Guglielmo a Re di Prussia con il nome di Guglielmo I.
Durante il suo regno, avvennero fatti molto importanti, sia politici e territoriali, non solo per la Prussia e dopo per la Germania ma anche per l’Europa, in quanto l’elezione di Otto von Bismarck a primo ministro del regno, portò ad una serie di guerre, perpetrate da quest’ultimo, contro l’Austria, la Danimarca, la Francia, per l’indipendenza, il rafforzamento dello stato prussiano ed il consolidamento di potenza nell’Europa di fine Ottocento, della Germania.
Ci fu una lunga discussione sul carattere federale da dare al nuovo Impero e sul titolo da attribuire al nuovo Imperatore in quanto quest’ultimo voleva attribuirsi il nome di Imperatore di Germania; ma in tal caso, si sarebbe creata una situazione analoga a quella accaduta secoli prima con Carlo V, e gli altri monarchi tedeschi ancora regnanti sui loro stati come Guglielmo sulla Prussia non avrebbero mai accettato.
L’elezione ad Imperatore della confederazione germanica non riuscì a calmare il  malcontento che dilagava tra la popolazione;  ci furono due tentativi di assassinare il sovrano tedesco, non andati a segno, che diedero tuttavia un’occasione per la proclamazione di leggi anti-socialiste e la chiusura di alcuni giornali dello stesso stampo. Queste leggi vennero tuttavia abolite il primo ottobre 1890.
Durante il suo regno, il colonialismo tedesco fu portato avanti con grande sforzo, conquistando diversi territori, come il Togo, il Camerun, la Tanzania e Namibia in Africa e  Papua Nuova Guinea, le isole Bismarck, le isole Salomone, Nauru e le Marshall nell’ Oceano Pacifico.
Guglielmo I fu detto Il Grande per la politica attuata durante il suo regno di unificazione federale della Germania sotto la guida dello stato più forte, la Prussia, grazie anche al suo primo ministro Otto von Bismarck; la Prussia usciva dalla situazione di Stato sottomesso alla direzione dell’Impero Asburgico e oltre a ciò riusciva nell’ intento di costruire le basi per la creazione di uno Stato forte ed unitario che poi diverrà la Germania.
Suo figlio Federico III morirà di cancro alla laringe il 15 giugno del 1888, e fu incoronato come successore il nipote, Guglielmo II, che porterà la Germania nella terribile atrocità della Prima Guerra Mondiale e alla eliminazione della monarchia tedesca.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog