Cerca nel web

giovedì 29 marzo 2012

#AccademiadeiSensi: Laboratorio Teatrale con Fernando

© 2012 Accademia dei Sensi
 Anche quest'anno l'Accademia dei Sensi ha istituito il proprio laboratorio teatrale, che dalla sua nascita ha permesso agli Accademici di affinare le tecniche recitative e, soprattutto, di riflettere insieme sull'arte del teatro virtuale.
 Con grande piacere abbiamo avuto conferma della disponibilità di Fernando, che già l'anno scorso si è impegnato a redigerne il programma e che coordinerà l'appuntamento settimanale.
 Ce lo presenta così:

 Scopo del laboratorio è sbloccare quei meccanismi "viziosi" che impediscono una fluida forma verbale e le capacità di interpretare, nella maniera corretta, testi ora di semplice lettura o classici articolati del teatro. Attraverso dinamiche di dizione, meccanica della respirazione e tecniche di decontrazione fisica si possono cambiare brutte abitudini nell'uso del diaframma o del nostro corpo (mimica) che impediscono la corretta pronuncia e scioltezza dei movimenti per le occasioni recitative. La storia del teatro, dalle sue origini fino alla metà degli anni '70 del secolo scorso, servirà per una comprensione migliore della "necessità" umana di recitare a soggetto o meno ed infine, l'introspezione e la psicologia della comunicazione serviranno a impedire che strutturate timidezze e/o paure impediscano di tirar fuori l'attore che è in ciascuno di noi.
 Il laboratorio inizierà il 10 aprile p.v. e avrà una cadenza settimanale, per il momento, i martedì alle ore 16,30 per circa un'ora. Verosimilmente si protrarrà fino a settembre considerando la pausa di agosto, per circa 15/20 appuntamenti in totale.


 Il laboratorio teatrale è un'attività strettamente riservata agli Accademici.
 Per chiedere informazioni scrivere a:


  accademiadeisensi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog