Cerca nel web

domenica 11 marzo 2012

Un rettangolo di un verde ipnotico #biliardo #Marco Malvaldi #Il re dei giochi #citazione


Il biliardo è molto bello.
Le zampe sono grosse, poggiano bene in terra e danno l’impressione di qualcosa di inamovibile, che è sempre stato lì, sin dalla notte dei tempi o prima ancora. Intorno alle pareti, ci sono due rastrelliere che allineano una decina di stecche tutte uguali, il che significa che il biliardo è nuovo e che non c’è stato ancora bisogno di comprare altre stecche in sostituzione di quelle rovinate, o fregate. Sopra il biliardo si affacciano tre lampadari, verdi per tradizione, che hanno intorno, come un simbolo magico, la scritta : biliardi Mari.
Ma tutto questo, uno lo nota solo quando queste luci sono spente.
Quando invece le luci vengono accese, un rettangolo di un verde ipnotico si materializza all’improvviso e illumina la stanza di luce propria. Adesso, più che gravare sul pavimento, il biliardo sembra venirne fuori.
Sul rettangolo verde gravitano delle sfere lucide che si muovono in modo sublime. Viaggiamo direttissime, cozzano tra loro con suoni rassicuranti e rimbalzano sulle sponde come se a governarle fossero delle leggi ideali, geometriche e perfette, isolate dalla rumorosità e vibrante fisica del resto del mondo.

(Marco Malvaldi, Il re dei giochi, da http://www.incipitario.com/ )




Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog