Due musicisti Rom di fama internazionale in concerto al Teatro Alla Scala di Milano il 10 aprile.
Sono padre e figlio e sono di Lanciano: Santino Spinelli in arte Alexian e Gennaro Spinelli.
Ben conosciuti a livello internazionale, suonano nei più importanti teatri europei riscuotendo grandi consensi di critica e di pubblico. Il loro curriculum artistico è lungo e prestigioso.
Santino Spinelli è stato anche insignito del titolo di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella ed è Cittadino Onorario di Laterza (Taranto).
Gennaro Spinelli è Ambasciatore dell’arte e della cultura romanì nel mondo, insignito dal Presidente dell’International Romani Union, organizzazione non governativa che rappresenta i Rom all’ONU, e presidente dell'Unione delle Comunità Romanès Italiane.
Dopo essersi esibiti per Papa Benedetto XVI in occasione della Giornata Mondiale della Famiglia, più volte per Papa Francesco, aver tenuto concerti in luoghi istituzionali prestigiosi come il Palazzo del Consiglio D'Europa di Strasburgo, il Parlamento Europeo a Bruxelles e a Palazzo Chigi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e in tante altre occasioni, il 10 aprile esordiranno nel teatro lirico più prestigioso: il Teatro Alla Scala di Milano.
Terranno un concerto di musica rom sia di ispirazione classica che composizioni originali con i solisti dell'Orchestra della Scala e i solisti dell'Orchestra Sinfonica Gioacchino Rossini di Pesaro. Un evento storico unico e straordinario. In tale occasione sarà presentato anche il nuovo CD Romanó Baśadipé, la magia della musica rom dell'Alexian Group.
Al Teatro Alla Scala saranno presenti Ministri e Ambasciatori di diversi Paesi, tante personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, delle istituzioni e diversi Sindaci. Sono partner e sponsor dell'evento: UNAR-Presidenza del Consiglio dei Ministri, Federazione Italiana delle Associazioni e Club e per l'UNESCO (Galatina), ANPI alla Scala (Milano), Orchestra Sinfonica Rossini, International Romani Union (IRU), Presencia Gitana (Spagna), EPEKA (Slovenia), Udruzenje Romskih Knjizevnika (Serbia), Compagnia Nuove Indye (CNI), Meeting Etichette Indipendenti (MEI), Comune di Lanciano, Comune di Orsogna, Comune di Fossacesia, Novagro, Tecno-glass S.r.l. unipersonale (Ortona), Tenuta Ulisse, Consorzio Nova (Trani) Lions Club-I Marrucini (Chieti), Michele Jannamico s.p.a. (Lanciano), Comunità di Sant'Egidio, I Sentinelli, ARCI, Comitato Artistico Lancianese, SEF Consulting, Accademia dei Sensi.
L'evento è straordinario: mai prima d'ora il repertorio musicale rom, pur assai importante nella storia della musica europea e classica, è stata rappresentata da Rom nel teatro milanese. Auguriamo a Gennaro e Santino che sia propizio per diffondere ovunque un repertorio tanto prezioso anche nella forma sinfonica in tanti altri teatri lirici!
Nessun commento:
Posta un commento