Cerca nel web

martedì 26 marzo 2024

#Almanaccoquotidiano, a cura di #MarioBattacchi

Buongiorno, oggi è il 26 marzo.
Il 26 marzo di ogni anno, in Canada e in altri 100 paesi, si celebra il Purple Day.
Il Purple Day è un evento mondiale che mira ad aumentare la presa di coscienza sull'epilessia.
Il primo evento fu tenuto nel 2008; le persone coinvolte sono incoraggiate ad indossare quel giorno un capo di abbigliamento di color viola. Il viola e la lavanda sono spesso associati all'epilessia, quindi molti indossano sul bavero della giacca un rametto di lavanda.
Cassidy Megan, una bambina allora di 9 anni nata in Nuova Scozia, Canada, ebbe l'idea di inventare questo evento, motivata dalla sua lotta contro l'epilessia. L'obiettivo è quello di aumentare la presa di coscienza sull'epilessia, ed invogliare le persone colpite da essa ad attivarsi nelle proprie comunità su questa gravissima malattia. L'associazione sull'epilessia della Nuova Scozia diede quindi una mano a Cassidy per sviluppare la sua idea, che oggi è diventata la campagna per il Purple Day sull'epilessia.
Nel 2009, l'idea giunse negli Stati Uniti grazie alla Anita Kaufmann Foundation, che si unì all'associazione canadese per lanciare il Purple Day a livello internazionale, ed incrementare il coinvolgimento di molte organizzazioni, scuole, realtà economiche, politici e celebrità in tutto il mondo.
Nel 2012 il Purple Day è stato legalmente riconosciuto in Canada come giorno della presa di coscienza sull'epilessia.
Per avere maggiori informazioni sull'evento che si celebra oggi, si può visitare il sito www.purpleday.org.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog