Cerca nel web

domenica 2 giugno 2019

#Almanacco quotidiano, a cura di #MarioBattacchi

Buongiorno, oggi è il 2 giugno.
Il 2 giugno 1259 Manfredi ed Elena Ducas si uniscono in matrimonio al Castello di Trani.
Manfredi, figlio “illegittimo” (per convenienza del Papa dell’epoca) di Federico II e della contessa Bianca Lancia, appena divenuto Re di Sicilia decise di sancire l’alleanza con il despotato dell’Epiro, regno sull’altra sponda dell’adriatico che comprendeva Grecia occidentale e Albania, nato dalla frammentazione dell’Impero Bizantino dopo il saccheggio di Costantinopoli del 1204. Manfedi sposò quindi nel 1259 Elena Ducas, figlia del despota Michele II.
Il matrimonio non fu dei più duraturi dato che appena 7 anni dopo Manfredi venne ucciso in battaglia a Benevento dalle truppe di quello che diverrà il nuovo sovrano dell’Italia meridionale, il francese Carlo d’Angiò. Elena invece venne tradita proprio dal castellano di Trani, città dove aveva cercato rifugio, e consegnata a Carlo d’Angiò, rimanendo reclusa fino alla sua morte nel castello di Nocera.
Come riprova della centralità e dell’importanza acquisita da Trani nel Regno di Sicilia, Carlo decise di sposarsi proprio a Trani, quasi a “cancellare” il matrimonio del precedente sovrano. Carlo si sposò nella Cattedrale di Trani il 18 novembre del 1269 con Margherita di Borgogna. Curiosa coincidenza il fatto che come per Manfredi queste fossero le seconde nozze per il re.
La fedeltà di Trani al nuovo sovrano venne premiata con diversi privilegi, ma anche con un secondo matrimonio regale, quello del secondogenito di Carlo, Filippo. Carlo fece in modo di assegnare a Filippo il principato d’Acaia, altro regno nato dalla disgregazione dell’Impero Bizantino che comprendeva il Peloponneso. Per questo motivo Filippo sposò il 28 maggio del 1271 la figlia del principe, Isabella di Villehardouin.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog