Cerca nel web

martedì 23 luglio 2013

#Bali fantome, #Niskala e #Sekala (di Ennio #Foppiani), #Balitime #Calendari #citazione

BALITIME-CALENDARI

Incrociamo una cerimonia nei pressi del tempio di Pecatu. Chiedo a Wayan di fermarsi, vorrei vedere sapere cosa è. “Cremasi ceremony” dice Wayan non accennando neanche alla possibilità di potersi fermare. “Non ci fermiamo?”. “No, non è un giorno buono”. “Cosa vuoi dire Wayan con giorno buono?” “Ci sono giorni buoni, dewasa luwung e cattivi giorni, dewasa jelek, per fare le cose”. “E come si fa per capire quali sono i giorni buoni?”. “Dipende da Pawukon e da Saka”.

Stiamo di nuovo parlando del tempo, di nuovo balitime penso, e nel pensiero mi viene in mente una strana associazione col blues.

Ad Amed Balitime assumeva l’aspetto di Reincarnation Road adesso appare come Bad Times. Good Times. Le mie associazioni mi portano agli Animals, a John Lee Hooker, al blues. Comincio a pensare che il tempo a Bali sia come il blues.

Puoi provare a capirlo il blues, ma per suonarlo lo devi avere dentro, lungo le arterie e le vene, cambia nome e si chiama età. Quanti anni hai? Quarantadue, settantaquattro, quarantatré, settantaquattro.

Provo a chiedere a Wayan se mi può parlare del tempo e lui mi risponde “Desa, Kala, Patra”. Desakalapatra, di nuovo un suono tutto di un fiato, un lungo solo suono che significa nel luogo (Desa), nel tempo (Kala) e nel modo o situazione (Patra) appropriati.



[continua]


(Ennio Foppiani, “Bali Fantome. Niskala e Sekala”, in “Radure. Quaderni di materiale psichico”, rivista del Centro Studi Psicodinamiche di Torino, numero speciale “Terre alchemiche”, volume I, anno VI, 2002, pp. 85-86 – immagine, Bali, cerimonia di cremazione, tratta da http://forums.randi.org/showthread.php?p=9301762)


Puntate precedenti







Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog