Cerca nel web

martedì 9 luglio 2013

#BALI FANTOME. #NISKALA E #SEKALA (di Ennio #Foppiani, puntata 6/27),#Balitime, #tempo #Pawukon #Saka #Oton #citazione

BALITIME: UN GIORNO HA DODICI NOMI

“Ci vediamo fra tre giorni intorno alle nove del mattino” dice Wayan, lasciandoci presso un warung(3) isolato negli isolati di Amed.

Wayan, meglio I Wayan Nama, il miglior driver di Bali, ci era apparso nel cortile assolato del Puri Bambu. Appena lo vedi pensi alle tigri di Mompracen, ai praho, a Salgari. Poi aggiusti il tiro della fantasia e stabilisci che non avrebbe sfigurato nel cast di Once were warriors.

Wayan sorriso splendido ed accattivante, guida morbida e flessuosa, ci lascia dunque ad Amed.

Amed ha davanti l’oceano, dietro i sacri monti, all’alba mandrie di galli salutano il sole; Amed ti fa tornare indietro di un secolo: no telefono, no computer, no radio, no televisione. Solo mare e corallo e pescatori, con barche dal muso aguzzo con gli occhi dipinti a prua per vedere la via, ed oli ed essenze e Ni Madè a curare ogni nostro bisogno.

Tre giorni dopo, alle nove meno un quarto, siamo pronti, in attesa di essere portati a Goa Lawa, la grotta dei pipistrelli, uno dei luoghi più sacri e puzzolenti che possa capitare di incontrare.

Wayan non arriva, gli zaini sul ciglio della strada, 40 miglia dal più vicino villaggio con telefono, spersi nel nostro orientamento, paling come direbbe Nyoman il pescatore.

Qualche passo lungo la strada ed ecco un cartello col nome del luogo su cui ci troviamo.

Un sorriso nel leggere sul bianco legno incerte lettere nere: Reincarnation Road 99.

Un’ora, due, poi col sorriso arriva Wayan.

“Era per le nove”, lui mi guarda e sussurra “Certo, le nove, ma balitime”.

Balitaim tutto di un fiato, Balitaim un’unica parola senza pause, Balitaim un unico flusso di lettere.

Balitaim, reincarnationroadnaitinain.

“E’ difficile capire balitime, come funziona?”

La risposta è, nella calura subequatoriale, agghiacciante.

“Per te che giorno è oggi?” “Domenica?”. “Solo Domenica?” “Come solo Domenica?” “Sì, vedi qui a Bali un giorno possiede dodici nomi ed in base ai nomi si fanno le cose appropriate”. “Cosa vuol dire dodici nomi Wayan?” “Dodici nomi, di solito, perché possono essere undici e certe volte tredici”.

Poi tace e guida e sorride. Balitaim, balitaim, non so cosa chiedere per capire e così, visto che cercare di comprendere è quello che cerco di fare per lavoro, provo un’altra via nell’intorno del tempo.

“Quanti anni hai Wayan?” “Dipende, per te ne ho 42, ma se seguo il Pawukon ne ho 74”, mentre col Saka quasi 43. Ma se voglio proprio essere preciso allora devo dirti 74 Oton, sì proprio 74 Oton. Guarda quella è Goa Lawa! Siamo arrivati”.

[continua]

Note
(3) Piccoli punti di ristoro.

(Ennio Foppiani, “Bali Fantome. Niskala e Sekala”, in “Radure. Quaderni di materiale psichico”, rivista del Centro Studi Psicodinamiche di Torino, numero speciale “Terre alchemiche”, volume I, anno VI, 2002, pp. 78-79 – immagine, teatro balinese,  tratta da www.fortport.com/balinese-performance-art/    - post a cura di Ezio Falcomer)


Puntate precedenti










Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog