Cerca nel web

venerdì 30 settembre 2022

Tre città rom per due giorni

 La 29° edizione del Concorso "Amico Rom", per la prima volta, oltre che nella sede storica, Lanciano, si terrà anche a Laterza e Campobasso. L'evento sarà onorato dalla presenza di personaggi della politica, della cultura e dell'arte di fama internazionale, tra cui il già sindaco di Riace Mimmo Lucano, l'artista teatrale Moni Ovadia, il vignettista Vauro, il politico croato Veljko Kajtazi, il musicista spagnolo Paco Suarez, il musicista Enrico Fink e i giornalisti Sigrfrido Ranucci ed Ennio Bellucci.
 Numerosi i premi che saranno conferiti. Vincitore assoluto di questa edizione è Neziri Nedzmedin, scrittore, intellettuale e attivista rom kosovaro che vive a Strasburgo.

 La manifestazione inizierà il 3 ottobre e si dividerà tra le città di Laterza e Lanciano, gemellate fra loro sulla base dell’accoglienza dei rom e sinti, e il 4 sera si concluderà con il concerto dell'Alexian Group a Campobasso. Palazzo Marchesale, Teatro Fenaroli e Teatro Savoia ospiteranno le tre tappe della cerimonia di premiazione.

 La mattina del 4 sarà reso omaggio al Monumento al Samudaripen, al Parco delle Memorie di Lanciano. Sono grato all'Associazione Thèm Romanò di avermi invitato a partecipare, in quanto già personalmente onorato del Premio Phralipè, membro dell'Unione delle Comunità Rom in Italia e in rappresentanza dell'Accademia dei Sensi, che orgogliosamente si è impegnata per l'erezione del monumento.

 Arrivederci dunque a Laterza, Lanciano e Campobasso, il 3 e 4 ottobre prossimi!

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog