Cerca nel web

domenica 25 settembre 2022

#Almanaccoquotidiano, a cura di #MarioBattacchi

Buongiorno, oggi è il 25 settembre.
Il 25 settembre 1066 si combatte la battaglia di Stamford Bridge, che gli storici considerano la fine dell'era vichinga in Inghilterra.
La Battaglia di Stamford Bridge prende il nome da un villaggio dell'Inghilterra orientale. Avvenne il 25 settembre 1066, pochi giorni dopo che un esercito invasore norvegese, guidato dal re Harald Hardråde, aveva sconfitto l'esercito dei conti del Nord Edwin di Mercia e Morcar di Northumbria alla battaglia di Fulford, due miglia a sud della città di York.
Re Aroldo II Godwinsson d'Inghilterra si scontrò con Harald con un suo esercito, prendendolo di sorpresa, disarmato e impreparato, dopo una marcia leggendaria, a tappe forzate, dalla parte meridionale del regno.
Secondo la Cronaca anglosassone, il ponte sullo Stamford (da cui prendeva il nome il villaggio) venne immediatamente occupato da un guerriero norvegese armato di ascia, senza armatura, che combatteva in modo furioso. Costui era di enorme statura e terrorizzò l'esercito inglese. Egli riuscì a tenere il ponte per circa un'ora, buttando di sotto tutti quelli che cercavano di passare, fino a che gli inglesi non riuscirono ad ucciderlo posizionando una piccola nave al di sotto del ponte e trafiggendolo con una lancia.
Questo ritardo nell'ingaggiare battaglia diede ad Harald Hardråde sufficiente tempo per posizionare il suo esercito in formazione circolare su di un'altura, lasciando avvicinare gli inglesi che erano costretti a volgere le spalle al fiume. Dopo un'ostinata battaglia con ingenti perdite da ambo i lati (ma soprattutto dalla parte dei semi-disarmati norvegesi), Harald Hardråde e Tostig del Wessex (fratello di Aroldo ma alleato di Harald) furono uccisi. I rinforzi arrivati servirono solo ad allungare la battaglia, che però infine si risolse a favore dell'esercito inglese, il cui re concesse una tregua ai sopravvissuti (guidati dal figlio di Harald Hardråde, Olaf) e li lasciò salpare dopo averli fatti giurare che non avrebbero mai più attaccato l'Inghilterra.
Questo successo non era comunque destinato a durare. Poco più di tre settimane dopo la battaglia, infatti, dopo aver condotto a tappe forzate il suo esercito dallo Yorkshire fino alla costa sud-orientale dell'Inghilterra, Harold II venne sconfitto e ucciso da un esercito normanno guidato da Guglielmo il Conquistatore, alla Battaglia di Hastings. È il 14 ottobre 1066 ed ha inizio la Conquista Normanna dell'Inghilterra.
Nel villaggio di Stamford Bridge è stato eretto un monumento alla Battaglia.
Stamford Bridge è il nome dello stadio di Londra in cui gioca la squadra del Chelsea, ma non è appurato che il nome derivi dalla battaglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog