Cerca nel web

venerdì 1 agosto 2014

#Statue famose: La #StatuaDella #Libertà #New York

 


 imm. da media.us-iad-rs.aldryn.net/new-york-city

La statua della Libertà è un monumento simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d'America
Svetta all'entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island.  Il nome dell'opera è La Libertà che illumina il mondo (Liberty Enligtening the World in inglese, La Liberté éclairant le monde in francese).
Fu progettata dal francese Frédéric Auguste Bartholdi; è costituita da una struttura reticolare interna in acciaio  rivestita da 300 fogli di rame sagomati e rivettati insieme, che poggia su un basamento granitico grigio-rosa di provenienza sarda  e domina la baia di New York.
Con i suoi 93 metri d'altezza essa risulta perfettamente visibile fino a 40 chilometri di distanza. Raffigura una donna che indossa una lunga toga  e sorregge fieramente in una mano una fiaccola (simbolo del fuoco eterno della libertà), mentre nell'altra tiene un libro recante la data del giorno dell'indipendenza americana  (4 luglio1776 ); ai piedi vi sono delle catene spezzate (simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico) e in testa vi è una corona, le cui sette punte rappresentano i sette mari. 


Fonte. it.wikipedia. org

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog