Cerca nel web

domenica 17 giugno 2012

#Cattedrale di #San Gerlando #Agrigento

http://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_San_Gerlando
Il Duomo si trova nella parte più alta occidentale della collina di Girgenti. fu più volte ricostruita tra i secoli XII e XI secolo. Venne costruita, originariamente dal Vescovo di Girgenti, Gerlando di Besançon, cugino del conte Ruggero il Normanno, nel 1094 pochi anni dopo la conquista normanna della città avvenuta nel 1087, ma già nel 1244 fu distrutta in parte a causa di un crollo dovuto ad una frana del costone occidentale.Consacrata originariamente alla Madonna Assunta titolo storico della Cattedrale agrigentina, venne dedicata a San Gerlando nel 1305, quando la chiesa fu ricostruita dal vescovo Bertoldo de Labro. Nel corso dei secoli la cattedrale ha subito nuovi danni a seguito di un terremoto del 1693 e della frana del 1745. Nell'insieme, quindi, la Cattedrale presenta diverse sovrapposizioni di stile, mantenendo la sua imponente mole costituita dalla grande torre campanaria accanto alla facciata della Chiesa. La Torre Campanaria fu costruita dal Canonico Giovanni Montaperto nel 1470.
La chiesa è stata chiusa al culto per eventi franosi idrogeologici nel 2010

Curiosita': Nella Cattedrale si verifica il fenomeno cosiddetto portavoce. Infatti chiunque si trovi nel presbiterio  può sentire ciò che viene detto, anche a bassa voce da una persona posizionata all'ingresso della chiesa, ad una distanza di  ben 85 metri.. Il fenomeno è ancora più curioso se si pensa che è impossibile ripeterlo nel senso inverso. Alla Cattedrale è legata anche  la Lettera del Diavolo  una lettera che una suora ha ricevuto si dice direttamente dal Diavolo per tentarla

fonte web : http://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_San_Gerlando

1 commento:

  1. Louis Vuitton negozio come la piattaforma di rete dello sconto Louis Vuitton vera e propria di 2-7% di sconto a voi le migliori opzioni di shopping online! Discount Louis Vuitton prezzi civili godere la sensazione distinta dello shopping, lo shopping online autentiche borsa di marca Louis Vuitton store!

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Archivio blog