Cerca nel web

lunedì 8 aprile 2024

#Almanaccoquotidiano, a cura di #MarioBattacchi

Buongiorno, oggi è l'8 aprile.
L'8 aprile 1899 Martha Place diviene la prima donna ad essere giustiziata con la sedia elettrica negli Stati Uniti.
Martha Place (nata Garretson il 18 settembre 1849 in New Jersey), fu colpita alla testa da una slitta quando aveva 23 anni. Il fratello sostenne che non si riprese mai completamente e che l'incidente la rese mentalmente instabile. Martha sposò il vedovo William Place nel 1893. Place aveva una figlia di nome Ida dal precedente matrimonio. William sposò Martha per farsi aiutare a crescere la figlia, tuttavia si diceva in giro che Martha fosse gelosa di Ida.
La sera del 7 febbraio 1898 WIlliam Place tornò nella sua casa di Brooklyn e venne attaccato da Martha, che brandiva un'ascia. William fuggì in cerca di aiuto e la polizia trovò Martha in condizioni critiche. Giaceva sul pavimento coi vestiti sopra alla testa e i rubinetti del gas erano tutti aperti. Al piano di sopra la polizia trovò il corpo senza vita della diciassettenne Ida sul letto. La bocca sanguinava e gli occhi erano sfigurati per aver ricevuto l'acido che William usava per il suo hobby, la fotografia. Più tardi fu chiaro che Ida era morta per asfissia. Martha venne condotta all'ospedale carcerario.
Nonostante Martha si proclamasse innocente, fu giudicata colpevole per l'omicidio della figliastra e condannata a morte. Il marito William fu un testimone chiave contro di lei.
L'allora governatore di New York, Theodore Roosevelt, rifiutò di commutare la condanna all'ergastolo. Poiché non era mai stata condannata a morte una donna mediante sedia elettrica, gli incaricati decisero di tagliare la parte bassa del vestito e posizionare gli elettrodi sulle caviglie. Edwin Davis fu l'esecutore materiale. I testimoni dissero che morì istantaneamente.
Martha Place fu sepolta nella tomba di famiglia a East Millstone, New Jersey, senza rito religioso.
Sebbene sia stata la prima donna a morire su una sedia elettrica, fu solo la terza ad essere condannata a morte con questo metodo; le prime due furono la serial killer Lizzie Halliday (la cui condanna venne commutata nel 1894 alla detenzione perpetua in un manicomio criminale) e Maria Barbella (condannata nel 1895 e assolta l'anno dopo).

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog