Cerca nel web

mercoledì 8 gennaio 2020

#Almanaccoquotidiano, a cura di #MarioBattacchi

Buongiorno, oggi è l'8 gennaio.
L'8 gennaio 1992 George Bush Senior stava partecipando ad un evento di stato per 135 diplomatici presso la residenza del primo ministro Giapponese, negli ultimi giorni di un viaggio in vari paesi dell'Asia per intavolare relazioni commerciali.
In precedenza quello stesso giorno Bush aveva giocato un doppio a tennis in cui l'imperatore del Giappone Akihito e suo figlio il principe ereditario Naruhito avevano sconfitto lui e un ex ambasciatore americano in Giappone.
Durante la cena Bush si sentì male e letteralmente vomitò addosso al primo ministro giapponese, sotto gli occhi di telecamere e fotografi.
L'incidente come è ovvio fu ampiamente evidenziato dai media. Come nel caso del coniglio di Carter, la scena divenne pane ghiotto per i comici americani, tanto che fu persino ironizzata in una puntata dei Simpsons, in cui Bush dichiara con astio a Homer che "lo rovinerà come un banchetto giapponese"
A distanza di parecchi anni, Bush è ancora ricordato in Giappone per questo evento, a tal punto che l'Enciclopedia della comunicazione politica riporta che "l'incidente causò un ondata di sketch televisivi in tutto il pianeta, e in Giappone fu coniato il termine Bushu-suru che letteramente significa 'fare la cosa di Bush'"

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog