Cerca nel web

mercoledì 23 maggio 2012

#Italia #Lago Trasimeno::

Il lago Trasimeno ha una superficie di 128 km² ed una scarsa profondità (intorno ai 4,3 metri), incastonato tra le bellissime colline umbre. Il lago Trasimeno è circondato da basse colline, mentre a sud-est del lago si apre la Val di Chiana. I sentieri intorno al lago permettono di praticare mountain bike, passeggiate a cavallo che consentono al turista di apprezzare il paesaggio, mentre nelle acque del lago si pratica vela. Il lago è ricco di fauna ittica, tra cui lucci, carpe, alborelle, mentre per l'avifauna acquatica è una  importante area di svernamento. Il Parco del lago Trasimeno è il maggiore dei Parchi Regionali Umbri, l'area dell'Oasi Nateralistica la Valle, è dal punto di vista naturalistico la parte più interessante di tutto il Parco. Il lago Trasimeno ha tre isole: Maggiore, Minore e Polvese.
I comuni che si trovano nell'area del lago Trasimeno sono: Passignano sul Trasimeno,Tuoro sul Trasimeno, Piegaro, Castiglion del lago, Mugione, Paciano, Panicale, Città della Pieve.

http://umbria-verde.net/agriturismi-umbria/agriturismi-lago-trasimeno/
 L'isola Polvese  è la più estesa tra le tre, presenta un ambiente di interesse storico e naturalistico: Il versante settentrionale dell'isola è coperta da fitta lecceta ad alto fusto, mentre nel sottobosco alloro, pungitopo, viburno, e ligustro, nel versante meridionale  estesi oliveti. Si presume che l'isola fù abitata dagli Etruschi e dai Romani, nel Medioevo venne edifuicato il Castello Mediovale, risalente al XIV secolo posto sulla sommità dell'isola (oggi rimane solo la cinta muraria di forma pentagonale). Furono anche  edificate varie chiese, tra cui la Chiesa di San Giuliano del XI secolo, piccola con una sola navata, il monastero Olivetano di San Secondo. Da visitare il Museo delle piante acquatiche (piscina dei Porcinai) e il museo della pesca
http://www.agenziastampaitalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6475:umbria-la-bellezzza-del-lago-trasimeno-dinverno&catid=16:italia&Itemid=39
  L'sola Maggiore è l'unica abitata ed collegata da un servizio di traghetti, presenta ancora oggi il caratteristico aspetto di villaggio di pescatori quattrocentesco.

 L'isola Minore si eleva a 20 m. dalla superfice del lago(258m.s.l.m.) ha la forma di una virgola, attualmente oggi è disabitata, e non collegata con traghetti, l'isola è coperta interamente da pini, e lecci, da rifugio ai cormorani, e viene chiamata  l'isoletta.

fonte web: http://www.laghiinitalia.com/Centro/lago-trasimeno.html

http://www.comune.jesi.an.it/conti/alunni/2009/QUARTA/ITALIAF/LAGHIA/laghia.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog