Cerca nel web

lunedì 15 luglio 2013

#ErbeOfficinali: Aloe Vera

http://www.scientific-training.it/wp-content/aloe-vera01.jpg
Aloe vera, ( Aloe Barbadensis Miller ) 
 
 
  Informazioni botaniche:
 
L' Aloe vera, o Aloe Barbadensis, è una pianta appartiene alla famiglia delle Liliacee, famiglia alla quale appartengono circa 300 specie. La pianta è una succulenta di piccole dimensioni, raggiunge non più di 90 cm, dal fusto si originano le foglie, strette e lunghe, lq quali raggiungono i 50 cm di altezza e sono ornate di spine su tutto il bordo.

Il nome Aloe deriva dalla parola araba alloech o alua, nome che deriverebbe dal sapore amaro del succo della pianta.
Un' altra teoria porta l' origine del nome al greco alos (mare) poichè queste piante sono diffuse in zone di mare. La desinenza "vera" è stata data per affermare che un determinato tipo di aloe, la Barbadensis, era quella con determinate caratteristiche. Quella vera, insomma.
Gli estratti di aloe, venivano utilizzati dai Sumeri e dagli egizi a scopo terapeutico.
Le proprietà dell' Aloe Vera, secondo alcuni ricercatori, sarebbero da ricercarsi in una molecola proteica combinata ad un carboidrato complesso, che agendo in combinazione con altri principi attivi, sarebbe in grado di regolare una moltitudine di azioni di controllo sul metabolismo.

Il gel ottenuto (dalle foglie) viene utilizzato nella moderna cosmesi naturale per le sue proprietà antiinfiammatorie e cicatrizzanti.



Indicazioni della Aloe vera, ( Aloe Barbadensis Miller ): 

- AZIONE ANTIINFIAMMATORIA: risulta impiegato con successo nel trattamento dei dolori di origine reumatica.

- AZIONE ANTISETTICA: Viene utilizzato il gel di Aloe vera per la sua azione battericida nei confronti dei batteri stafilococchi; viene inoltre impiegato profiquamente, olte che nei confronti dei batteri, anche per funghi e virus.

- AZIONE CICATRIZZANTE RIEPITELIZZANTE: accelera la riparazione tissutale stimolando direttamente l’attività dei macrofagi e dei fibroblasti; favorisce la produzione di collagene e proteoglicani.

- AZIONE IMMUNOSTIMOLANTE: per la presenza di frazione polisaccaridica, in particolare acemannano, viene utilizzato per contrastare i processi patogeni degenerativi dovuti a difetti del sistema immunitario. L'acemannano funziona come antigene aumentando quindi le difese immunitarie.

- AZIONE NUTRIENTE: grazie all'alto contenuto in minerali (calcio, cromo, ferro, manganese, magnesio, potassio, rame, zinco, ) e vitamine, (caroteni, vit. B1, B2, B3, B6, B9) e minerali il succo ottenuto dalle foglie di Aloe vera, é un alimento energetico completo.

Note e avvertenze:


Non sono note avvertenze circa l'utilizzo di Aloe. Se ne sconsiglia l'utilizzo ai soggetti allergici alle Liliacee. 

fonte web: http://www.erbe-officinali.com/aloe-vera.html
 









Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog