Cerca nel web

mercoledì 17 luglio 2013

#ErbeOfficinali: Alga wakame

http://www.alch.it/magazine/wp-content/uploads/2012/10/wakame1.png

 
 
Alga wakame - Fucoxantina e perdita di peso
 
L' Alga wakame é un alga diffusa nell'oceano pacifico da sempre impiegata nella cucina giapponese.
Quest' alga ha di recente avuto un picco alla propria fama dovuta al fatto che il suo pigmento, noto con il nome di fucoxantina, sembra avere delle notevoli capacità dimagranti, per questo è molto impiegata nei moderni prodotti finalizzati alla perdita di peso.
Non è un caso che quest'alga bruna venga indicata per problemi legati al peso corporeo. Conoscerete    sicuramente Fucus e Laminaria. Sono altre alghe brune che tutt'oggi impieghiamo per prodotti dedicati al trattamento del peso corporeo e degli inestetismi legati alla cellulite.
Ma cos'é che rende l'alga wakame così interessante per chi vuole dimagrire: il suo pigmento, la fucoxantina.

La fucoxantina infatti viene idrolizzata livello intestinale in fucoxantinolo, che é una sostanza più attiva della fucoxantina stessa. L'idrolisi avviene ad opera di una lipasi, un'enzima capace di sciogliere i grassi. L'assorbimento é rapido e pare si abbia un’ora dopo la sua somministrazione.
Secondo studi giapponesi la fucoxantina sembrebbe anche in grado di ridurre la produzione di cellule adipose, che costituiscono il tessuto adiposo bianco o bruno attraverso una regolazione della lipogenesi, un processo in cui vengono trasformati i grassi.

Sono stati di recente isolate, nell'organismo umano, alcune proteine, UCP (Uncoupling Proteins), che sembrano capaci di svolgere un ruolo importante nei processi termogenetici, cioè quei processi di trasformazione metabolici che producono calore nell'organismo, in particolare nel tessuto adiposo e muscolare. Queste proteine sono quindi imoprtanti per agire sul peso corporeo. Di queste le UCP1 sono direttamente coinvolte nel controllo del peso.
La produzione energetica, nell’uomo avviene prevalentemente grazie al tessuto grasso bianco, dove una stimolazione delle UCP1 potrebbe portare ad una diminuzione dei grassi che vengono depositati, a livello addominale.
In studi giapponesi infatti in soggetti trattati con fucoxantina é stato ravvisato una importante diminuzione di accumulo di grassi proprio a livello addominale e una diminuzione del peso corporeo globale.

Indicazioni della fucoxantina
- diete dimagranti
- diminuzione dei grassi al girovita e pancietta
- utile nei casi di iperglicemia

Controindicazionie della fucoxantina: Al momento non sono note specifiche controindicazioni della fucoxantina. Tuttavia é bene ricordare che i prodotti in commercio sono integratori che hanno finalità di aiuto nelle diete dimagranti, non di sostituto di un regolare regime dietetico e di attività motoria.
E' bene inoltre ricordare di non eccedere le dosi consigliate dai produttori. 
 
fonte web: http://www.erbe-officinali.com/alga_wakame_fucoxantina.html

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog