Cerca nel web

mercoledì 23 maggio 2012

#Cinema #ragazzi: Semi di speranza

http://pisanotizie.it/
 Mercoledì 23 maggio alle ore 17, presso la sala del Comune di Calci si terrà la proiezione del video SEMI DI SPERANZA un video realizzato dalle classi quarte della Scuola Primaria “Vittorio Veneto” di Calci, grazie al contributo del Comune di Calci e in collaborazione con il Cineclub Arsenale e la Cooperativa Alfea Cinematografica di Pisa.
 La produzione di SEMI DI SPERANZA rientra nel progetto “Giochiamo le immagini. Il Cinema a scuola”, un programma Cineclub Arsenale finalizzato alla didattica del linguaggio audiovisivo e alla produzione video in ambito scolastico.
 Si tratta di un video che racconta un percorso di conoscenza e consapevolezza, effettuato da un gruppo di bambini e bambine che sono partiti dalle paure legate all’incendio, per arrivare all'incontro con le realtà che operano contro questa grande minaccia, fino a conoscere chi, sperimentando tecniche innovative, è impegnato nel rimboschimento e nell’accudimento delle porzioni di bosco ferite dal fuoco.
 Il video, la cui realizzazione è stata coordinata da Lucia Gonnelli per conto del Cineclub Arsenale, ha visto la preziosa collaborazione delle maestre (Graziella Rossi, Ila Marlia, Gabriella Giuliani e Rosa Scaramelli) e di molte persone che, in maniera diversa, operano contro gli incendi e nella difesa del nostro verde, da Enrico Bernardini (Direttore Operazioni di Spegnimento), ai volontari delle associazioni antincendio, da Adolfo Cappelli ai membri del Gruppo Semi Selvatici e del GAS Calci.
 Un esempio, insomma, di video partecipativo: ovvero una specifica modalità di utilizzo della comunicazione audiovisiva, secondo la quale è un gruppo o una comunità che creano essi stessi il proprio racconto. L'idea di fondo è che fare un video di qualità non è difficile anche se non si è dei professionisti, ed è un ottimo modo per spingere le persone ad analizzare i propri problemi, a dare voce alle proprie preoccupazioni o semplicemente ad essere creativi e raccontare storie.

 La proiezione è aperta alla cittadinanza e vedrà la partecipazione dei bambini, delle loro famiglie e di tutti coloro che hanno reso possibile questo video.

 A cura di Cinema Arsenale

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog