Cerca nel web

lunedì 31 maggio 2021

#Almanaccoquotidiano, a cura di #MarioBattacchi

Buongiorno, oggi è il 31 maggio.
Il 31 maggio 1884 John Harvey Kellogg brevetta i "corn flakes".
J. H. Kellogg nacque a Tyrone, Michigan il 26 febbraio 1852 da John Preston Kellogg e Ann Janette Stanley. Crebbe insieme a due sorelle. Nel 1860 la famiglia si spostò a Battle Creek, sempre in Michigan, dove il padre si dedicò alla coltivazione della ginestra. In seguito John lavorò come correttore di bozze in una casa editoriale di Battle Creek.
Kellogg studiò alla Michigan State Normal School (dal 1959 Eastern Michigan University) e infine al New York University Medical College dove si laureò in medicina nel 1875. Nel 79 sposò Ella Ervilla Eaton, dalla quale non ebbe figli biologici; tuttavia furono genitori adottivi di 42 bambini prima che Ella morisse nel 1920. Kellogg morì nel 1943.
Kellogg fu un avventista del settimo giorno fino alla mezza età e divenne famoso come medico capo del Sanatorio di Battle Creek, gestito appunto dagli avventisti. Il sanatorio era gestito sulla base dei principi salutistici della Chiesa. Gli avventisti credono in una dieta vegetariana, nell'astinenza dall'alcool e dal tabacco, e nell'esercizio fisico, che lui stesso seguiva.
Viene ricordato come l'avvocato difensore dei vegetariani, avendo scritto saggi in cui difendeva questa pratica, anche dopo aver abbandonato gli avventisti. Le sue indicazioni dietologiche alla fine dell'800 professavano sia la riduzione dell'assunzione di carne, che quella delle pratiche sessuali, seppure in modo non particolarmente enfatico.
Ma un punto cardine delle sue diete, e sul quale era fortemente motivato, era l'assunzione di cereali, che lui riteneva avrebbero salvato l'umanità dalla diminuzione delle risorse mondiali di cibo. Oggi Kellogg è conosciuto principalmente per i corn flakes, ma inventò anche il burro di arachidi e i biscotti al mais.
Kellogg era convinto che la maggior parte delle malattie potesse essere combattuta cambiando la flora intestinale; i batteri intestinali possono sia aiutare che indebolire il corpo: una dieta povera favorisce la produzione di batteri dannosi che possono infettare altri tessuti; una dieta vegetariana bilanciata favorisce una flora intestinale sana.
John Kellogg e suo fratello Will Keith aprirono la Sanitas Food Company per produrre i loro fiocchi di cereali nel 1897, un tempo in cui la colazione tipica delle famiglie ricche era uova e bacon, mentre i poveri mangiavano focaccie di farina, pane e cereali bolliti. John e Will in seguito ebbero a discutere sulla ricetta dei cereali (Will voleva aggiungere zucchero). Per cui nel 1906 Will aprì la propria fabbrica, la Battle Creek Toasted Corn Flake Company, che alla fine divenne la Kellogg Company che noi tutti conosciamo. John fondò la Battle Creek Food Company che mise sul mercato prodotti a base di soia.


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog