Cerca nel web

venerdì 4 gennaio 2013

#Italy #Milano #Monumenti: Colonne di San Lorenzo

imm da http//www.chemspec.it/default.asp?Szn=Case&ids=2

Le 16 Colonne di San Lorenzo si possono ammirare in Corso di Porta Ticinese 39 davanti alla Basilica di San Lorenzo , provengono dall'epoca romana assieme a resti di quello che una volta era l'anfiteatro, il teatro e le terme "erculee" del circo.
Sono colonne di marmo con capitelli corinzi, che probabilmente sostenevano le grandi terme volute dall'Imperatore Massimiano.
Le colonne, alte 8,50 metri, vennero trasportate qui nel IV secolo e dovevano costituire un quadriportico di fronte alla  Basilica, di origine paleocristiana. La Basilica è a pianta centrale e presenta nei quattro angoli delle torri. La Basilica di San Lorenzo, costruita tra il IV e V secolo è la piu' antica chiesa cristiana esistente a pianta centrale in occidente.

http://www.02blog.it/post/5178/colonne-di-san-lorenzo-un-laboratorio-artistico-per-la-pace-tra-movida-e-residenti

 Accanto alla costruzione furono erette sulla destra la cappella di San Aquilino e quella di San Ippolito, a sinistra invece c'è il piccolo Mausoleo di San Sisto. Nella cappella di San Aquilino si possono ammirare dei Mosaici del IV e V secolo raffiguranti il Cristo circondato dagli Apostoli e il Ratto di Elia.


Fonte web: http://www.milanofree.it/milano/monumenti/colonne_di_san_lorenzo.html

http://www.sanlorenzomaggiore.com/new_website/index.php/arte-e-architettura/santaquilino
Particolare esterno della Cappella di Sant'Aquilino


 http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00133/

Cappella di San Ippolito a Milano



Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog