Cerca nel web

mercoledì 6 giugno 2012

#Città nel Mondo: San Pietroburgo

San Pietroburgo è la più europea delle città russe ed è stata costruita su progetti di illustri architetti europei: è una delle città più belle del mondo ed è patrimonio dell'umanità Unesco. È composta da vari isolotti, divisi dal fiume Neva, e da molti canali attraversati da 600 ponti che collegano i vari quartieri. Motivazioni storiche fecero sviluppare molto velocemente industria ed economia, vi furono costruiti edifici di straordinaria bellezza e che sono valsi a Pietroburgo l'appellativo di "gemma d'Europa".
Molte le cose da vedere: la Piazza del Palazzo, larga circa 500 metri, è una delle più grandi d'Europa, ricca di edifici eleganti e monumenti, in particolare dedicati all'epica vittoria su Napoleone.
E come non parlare del Museo di Stato dell'Ermitage. È un complesso architettonico di vaste dimensioni, una cittadella dove si trovano quattro edifici collegati tra loro (il Palazzo d'Inverno, il Piccolo Ermitage, il Grande Ermitage e il Teatro dell'Ermitage), con interni a dir poco favolosi tra decorazioni, lampadari e gioielli appartenuti agli zar. Sono anche esposte opere di Caravaggio, Casanova, Tiziano e Leonardo da Vinci. È uno dei musei più grandi del mondo, di sicuro una mezza giornata non basterà di certo a visitarlo tutto.

http://www.viaggiramilli.it/viaggi-a-tema/40-viaggi-a-tema/1235-mosca-a-spietroburgo-partenza-di-gruppo-29-giugno.html
 Per chi è innamorato della letteratura del grande scrittore Dostoevskij è possibile fare un minitour che tocca i principali posti legati al romanzo Delitto e Castigo (non dura piu di 1 ora e 30 alla fine). Si parte da piazza del fieno, Sennaya ploshchad, che una volta era una delle aree più malfamate della città e dove lui aveva vissuto, per proseguire attraversando molti canali al Vicolo S, uno dei luoghi dove avrebbe abitato Raskolnikov, (peccato solo che ti fanno salire, ma la soffitta la tengono chiusa con un lucchetto). Ultima tappa, la casa dell'usuraia, sull'argine del fiume. È una sensazione molto particolare vedere dal vivo ciò che si è solo immaginato leggendo un libro
Il periodo migliore per visitare San Pietroburgo è dall'inizio di giugno a fine agosto, perchè è il periodo in cui si può godere del fenomeno delle Notti Bianche, il sole tramonta molto tardi, regalando la luce del crepuscolo per ore ed ore. Una meraviglia che non si dimentica facilmente.
Sull'isola Zayachij si trova la Fortezza dei SS. Pietro e Paolo, l'edificio più antico della città, e la Cattedrale dove si trovano le tombe della dinastia Romanov. La capanna di legno dalla quale Pietro il Grande controllava l'avanzamento dei lavori viene ancora conservata come una sorta di santuario. Il Giardino d'Estate è il più bello dei parchi pubblici di San Pietroburgo, ordinato da Pietro il Grande ad immagine dei giardini di Versailles. Nelle vicinanze si trova anche il primo palazzo costruito a Pietroburgo.
I numerosi palazzi, a testimonianza dello sfarzo della nobiltà russa, mettono in evidenza il forte contrasto con le abitazioni della gente comune, abbastanza misere e fatiscenti.
La strada più famosa di Pietroburgo è Nevskij Prospekt, sulle sponde del fiume Neva, che porta dall'Ammiragliato al Monastero Alexander Nevskij. È lunga circa 4 km, viene paragonata agli Champs Élysées, anche per il brulicare continuo di gente ad ogni ora del giorno e della notte.



http://www.italiansinfuga.com/2011/09/05/studiare-musica-a-san-pietroburgo/

 Lungo la strada si incontrano eleganti edifici, dove hanno vissuto molti illustri personaggi, tra i quali Gogol, Ciaikovskij, Turgenev e Dostoevskij. Si incontrano inoltre, la Cattedrale Kazan (museo della religione) e tanti negozi moderni, che hanno sostituito i magazzini mercatili sovietici, dove poter acquistare tradizionali souvenir (matriosche, cappelli di pelliccia, statuine in porcellana, collane di ambra, foulard ricamati). La città è' ricchissima di scorci suggestivi, architetture eleganti e sontuose e diversi spunti culturali, infatti il calendario di balletti, rappresentazioni teatrali e concerti è fra i più fitti del mondo.
Ma San Pietroburgo è una grande metropoli non solo dal punto di vista architettonico, ma anche da quello del divertimento. La stessa imponenza che troviamo nei monumenti e nei palazzi , possiamo riscontrarla di notte grazie a un gran numero di opurtinità che la città offre. Quindi vi consigliamo la più grande e famosa discoteca della città, il Metro Club, vicino alla metro Ligovskiy Prospekt. Su tre piani, molto frequentata, un po' fuori mano dalla zona centrale. O il Purga, la cui caratteristica principale è quella di festeggiare Capodanno tutte le sere. A mezzanotte scatta lo champagne, i lumini, Last Christmas in russo ed il discorso di Gorbaciov dalle tv. Il posto è veramente angusto e talvolta ospita feste private, ma se riesce ad entrare il divertimento è assicurato. Un locale da non sottovalutare è il Revolution, aperto tutti i giorni della settimana, con due piste da ballo, I giovani lo indicano come il migliore.
Per gli amanti della tavola è meglio precisare che la cucina russa è un po' pesante, ma se amate la carne alla griglia, il pesce affumicato, i cavoli e i crauti, il caviale nero e la vodka non avrete problemi. La città offre un'infinità di locali e ristoranti, anche se molti di questi sono eccessivamente costosi.

fonte web:  http://www.ondequadre.polito.it/magazine_articolo.php?id_articolo=792

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog