Cerca nel web

giovedì 1 agosto 2019

#Almanaccoquotidiano, a cura di #MarioBattacchi

Buongiorno, oggi è il primo agosto.
Il primo agosto 30 a.C. i Romani conquistano Alessandria d'Egitto, ponendo fine alla millenaria storia dell'Egitto faraonico.
Una Storia che inizia secondo la storiografia classica nel 4000 a.C. ma che secondo altri è datata millenni e millenni prima.
Comunque la mettiate, l’Egitto è stato uno dei primi, se non il primo stato al mondo.
Tutte ebbe inizio con le tribù Nilotiche e i Greci Nomarchi in cui l’Egitto era diviso in Alto – a sud – e Basso – a nord.
Nel 3100 a.C. compare Menes, che unisce tutto e diventa il 1° Faraone e fondatore della 1° Dinastia.
E da qui in poi la storia diventa Mito e Leggenda, impossibile da cancellare per tutti i secoli a venire in cui si susseguono 30 Dinastie, divise in 10 periodi.
L’Impero Egizio, che dura all’incirca 3000 anni è fatta di arte, pittura, scienza, cultura, matematica (usano il sistema decimale), geometria, astronomia, meteorologia (dividono l’anno in 12 mesi da 30 giorni più 5 festività), ingegneria, idraulica, anatomia e medicina.
Hanno una religione Politeista naturalistica e antropomorfica con divinità a forma umanizzata e semi-umanizzata.
Le 3 principali divinità sono: Osiride dio dei morti, Iside dea della maternità e Horus l’incarnazione sulla terra del Faraone ma anche Ra, il dio sole con la testa del falco.
Credono nell’aldilà, nella reincarnazione, praticano l’imbalsamazione, costruiscono Piramidi, più di 90, templi, scuole e biblioteche.
Hanno nel Libro dei Morti la loro Sacra Bibbia, il testo segreto e magico, in cui ci sono formule magiche esoteriche e religiose per il mondo dell’aldilà.
Il loro regno è una Monarchia Assolutista, Ereditaria, Teocratica, in cui il Faraone è il figlio diretto del dio Sole.
Sotto il Faraone c’è il Visir che si occupa della parte amministrativa e giudiziaria.
Tutto il popolo è diviso in 6 classi, chiuse e immobili: Sacerdoti, Scribi, Guerrieri e Nobili, Artigiani specializzati, Contadini e infine gli Schiavi.
Gli studiosi divido la storia Egizia in 5 Grandi Periodi:
ANTICO – dal 3100 a.C. al 2040 a.C. – il primo periodo, 10 dinastie, le prime piramidi, la Sfinge, il periodo che annovera Kheope, Khefren e Micerino.
MEDIO – dal 2040 a.C. al 1540 a.C. – iniziano le espansioni ed è il periodo più fastoso e glorioso dell’impero
REGNO NUOVO – dal 1540 a.C. al 663 a.C. – continuano le conquiste cosi come il declino, vengono costruite Luxor e Karnak, è il periodo di Mosè e della fuga Ebraica
BASSA EPOCA – dal 663 a.C. al 30 a.C. – è il periodo dei commerci ma anche della conquista Persiana prima e dei Macedoni con Alessandro Magno poi. Con Alessandro ecco la dinastia dei Tolomei in cui l’Egitto rinasce a nuova gloria, 13 re e 3 regine tra cui Cleopatra, Alessandria diventa capitale al posto di Tebe, viene costruita la leggendaria biblioteca (distrutta da Cesare). E’ il periodo in cui ci fu l’ultimo sovrano di origine Egizia, Nectanebo (il successivo fu Nasser nel 1952).
ROMANI – dal 30 a.C. – sotto Giulio Cesare diventa provincia Romana
Dai Romani in poi ci sono 2000 anni di sottomissioni in cui si susseguono: Bizantini, Arabi dal 642 al 1512 che portano l’Islam, Armeni, Curdi, Turchi fino al 1914 con una parentesi di Napoleone nel 1800 e Inglesi fino 1952.
Nel 1922 diventa una Monarchia indipendente ma sempre sotto il controllo Inglese ed è solo nel 1952 con un rivoluzione e un colpo di stato che diventa una Repubblica Presidenziale con Nasser presidente.
Sotto il periodo di Nasser l’Egitto diventa una delle nazioni più importanti dell’Africa, viene costruita la diga di Assuan e il mancato finanziamento da parte della banca mondiale da vita alla nazionalizzazione del canale di Suez che provoca forti dissidi con Inglesi e Francesi.
Forse è per questo che Israele occupa il Sinai e scoppia la guerra dei 6 giorni nel 1967
A Nasser nel 1970 si succede Sadat fino al 1981 e poi inizia il periodo del “Faraone” moderno Mubarack, filo occidentale, che ha governato a suo interesse personale fino al 2011 quando scoppiò in tutta l’area mediterranea la Famosa Primavera Araba.
Dal 2011 è al potere Al Sisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog