Cerca nel web

lunedì 10 marzo 2014

Un monocromo straordinario! #Guernica di Pablo Picasso


http://blog.ocad.ca/wordpress/drpt1c01-fw201201/files/2012/09/picasso-guernica3-1937.jpg

Gli orrori della guerra civile spagnola vengono sviscerati in modo feroce e straziante in questo dipinto a monocromo che l’artista ha voluto così per una valenza ben precisa: nessuna tonalità avrebbe potuto esprimere il senso di aridità e annullamento che la guerra lascia dietro di sè. Non c’è pietà, ma disperazione e rabbia per un orrore che sembra non avere fine.
I personaggi che animano la tela si accalcano gli uni sugli altri, soffocando con le loro urla e il loro dolore ogni speranza di salvezza. Si tratta di uomini, donne, bambini e animali indifesi divenuti simbolo di un’umanità ferita e violentata dalla furia e dalla morte.
Al centro del dipinto si agita disperatamente un cavallo trafitto in battaglia con la bocca spalancata per il dolore. Sopra di lui c’è una lampada accesa che illumina la rappresentazione e diventa l’effige dell’incomprensibile ragione della guerra e a cui guardano imploranti le due donne sulla destra.
In alto a sinistra l’artista riproduce una testa di toro, simbolo della forza bruta e della follia irrazionale, sotto cui piange disperata una madre con il figlioletto morto fra le braccia.
Nell’angolo a sinistra giace ferito a morte un torero, emblema di una Spagna anch’essa ferita ed abbattuta.
La scena si chiude con un’immagine forte e dolorosa, che non lascia spazio alla speranza: la donna, all’estrema destra della tela urla disperatamente, ma nessuno pone ascolto e rimedio al suo dolore.

Di Francesca Girotto

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog