Cerca nel web

domenica 9 marzo 2014

#IlCarnevale #Ambrosiano


http://www.lenuovemamme.it/
Non tutti sappiamo perchè a Milano si festeggia il Carnevale Ambrosiano che cade qualche giorno dopo rispetto al resto d'Italia. Forse anche molti milanesi non saprebbero rispondere a questa domanda.

Il carnevale per tutto il resto d'Italia finisce il martedi grasso cioè il giorno che precede l’inizio della Quaresima. Il Carnevale Ambrosiano, però, prosegue fino al sabato successivo al Martedì Grasso. Secondo il rito ambrosiano, la Quaresima non inizia il Mercoledì delle Ceneri (cioè quello successivo al Martedì Grasso, ma bensì la prima domenica successiva quindi, il Carnevale termina esattamente con l’inizio della Quaresima

Questo modo differente di calcolare l’inizio della Quaresima ha dato origine al Carnevale Ambrosiano. C'e una tradizione che spiega il motivo di due Carnevale diversi: il Vescovo Ambrogio, allora vescovo di Milano, era partito per un pellegrinaggio dicendo che sarebbe stato di ritorno a Milano per il Carnevale, in modo da dare inizio alla Quaresima. Fece ritardo, ma la città scelse di aspettarlo prolungando il Carnevale e posticipando l’inizio della Quaresima.

 Primula

2 commenti:

  1. Sai che non dò molto peso alla festa di carnevale, ma fa sempre piacere essere messa al corrente su cose che ignoravo..
    Grazie infinite!

    RispondiElimina
  2. Ciao Nella, grazie a te per averci letto. :)

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Archivio blog