Cerca nel web

mercoledì 20 febbraio 2013

Caterina de' Medici: Enrico III e la cortigiana Veronica Franco

Alla morte di Carlo IX, Caterina mandò un messo in Polonia per chiedere ad Enrico III di tornare per governare la Francia. Il messo non arrivò in tempo perchè Enrico III era già scappato. In Polonia gli avevano tagliato i viveri e si aspettavano un re che governasse con il pungno di ferro mentre lui era abituato alla Corte e alla mamma che faceva tutto per lui. Fuggì cavalcando per 72 ore di fila e giunto sul suolo dell'Imperatore la cavalla che montava morì sfiancata sotto le sue gambe. I suoi inseguitori Polacchi poco poterono da quel momento in poi.
tratta da http://www.allposters.it/
Finalmente fuori pericolo Enrico III si concesse un po' di svago passando per le varie corti spendendo copiosamente i denari che la madre, premurosa gli fece anticipare dai diversi banchieri tedeschi e veneziani. Per la verità Enrico III spese molto più di quanto non gli era stato accreditato in molte attività ricreative. Tra queste le feste e alcune donne, nonostante non avesse fama di essere eterosessuale. Tra le Cortigiane frequentate a Venezia spicca Veronica Franco (15461591) veneziana, poetessa e scrittrice. Veronica Franco venne iscritta nel libro delle cortigiane indicando di lei indirizzo e tariffe per le diverse prestazioni. Per un suo bacio occorreva sborsare 5-6 scudi mentre una prestazione completa costava 50 scudi. Ma Veronica vogliamo ricordarla qui per un'altra questione molto più meritevole di attenzione ella infatti difese le donne, ne evidenziò il potere e la disparità sociale a cui erano sottoposte. Propose al consiglio veneziano una cassa per le donne che versavano in gravi difficoltà, ma la sua proposta fu rifiutata.
Della sua vita ha scritto Margaret F. Rosenthal nel The Honest Courtesan. 
Tra  le citazioni a lei attribuite  Se siamo armate e addestrate siamo in grado di convincere gli uomini che anche noi abbiamo mani, piedi e un cuore come il loro; e anche se siamo delicate e tenere, ci sono uomini delicati che possono essere anche forti e uomini volgari e violenti che sono dei codardi. Le donne non hanno ancora capito che dovrebbero comportarsi così, in questo modo riuscirebbero a combattere fino alla morte; e per dimostrare che ciò è vero, sarò la prima ad agire, ergendomi a modello.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog