Cerca nel web

giovedì 6 febbraio 2014

#Arte #Ispirazione e Mito: Il Ratto di Prosperina -Gian Lorenzo Bernini a cura di Francesca Girotto


 
http://3.bp.blogspot.com/-JB /255-Bernini_Proserpina.jpg

QUANDO L’ARTE S’ISPIRA AL MITO ED EMOZIONA..!

IL RATTO DI PROSERPINA - Gian Lorenzo Bernini

Favorito da una grande abilità virtuosistica nel modellare la materia, Bernini riesce a meravigliare e a coinvolgere emotivamente l’osservatore. In questa scultura l’azione è al culmine. Plutone irrompe brutalmente nella scena e, afferrata saldamente per la vita Proserpina, cerca di strapparla al suo mondo. La ninfa, col viso inorridito dalla paura e solcato dalle lacrime, tenta inutilmente di liberarsi dalla violenza dell’assalto che le ha strappato le vesti. Ai suoi piedi osserva la scena Cerbero. Il cane-guardiano degli Inferi.
 

http://www.mtsd.k12.nj.us/cms/lib5/NJ01000127/Centricity/Domain/274/Bernini_Rape_of_Proserpina_detail.jpg

I corpi dei due personaggi sono definiti con maestria e una non comune facilità nella resa naturalistica dei particolari: Plutone è possente e muscoloso, solleva quasi senza fatica il corpo della giovane; il suo volto è contratto e la barba ricciuta è leggermente agitata nella foga della presa. Proserpina è sospesa con il corpo in torsione e le braccia alzate per difendersi e divincolarsi dalla presa del dio: ogni particolare delle sue membra suggerisce angoscia e smarrimento.

 
http://1.bp.blogspot.com/dlYwz7fW8Jo/s1600/bernini1.jpg

Quello che colpisce nella scultura del Bernini, oltre alla consapevolezza di avere a che fare con un artista dalle straordinarie doti tecniche e stilistiche, è l’attento studio del corpo in movimento e la sua capacità di dare vita ai personaggi. Lo scultore riesce a rendere con grande naturalezza e verosimiglianza le parti anatomiche implicate nell’azione, esaltando i sentimenti contrastanti dei due personaggi.


Francesca Girotto

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog