Cerca nel web

domenica 14 ottobre 2012

#Italy #Lago di Misurina

http://www.enrosadira.it/laghi/images/misurina1.jpg


Il lago di Misurina è il lago naturale più grande del Cadore ad un‘altezza di 1.754 m s.l.m. vicino al paese omonimo, frazione di Auronzo di Cadore(Belluno). Chiamata “La Perl” delle Dolomiti è posto, insieme a Misurina, in una vallata contorniata tra alcune delle cime più belle delle dolomiti: a nord troviamo Le Tre Cime di Lavaredo, ad est il Gruppo Dei Cadini e a ovst il Monte Cristallo e volgendo lo sguardo verso sud si erge in tutta la sua possente bellezza il Gruppo del Monte Sorapiss che si specchia nelle calme acque del lago. Qui nasce l’unico centro in Italia per la cura dell’asma infantile “Pio XII”. Nel periodo estivo il clima è mite con sporadici temporali ma quasi privo di umidità nell’aria. Queste sono solo alcune delle particolarità che rendono Misurina perfetta per il benessere. L’avifauna, specie nel periodo estivo è costituita da anatre selvatiche e rondini, nelle acque invece vivono le trote fario, salmonate ed iridee


http://www.venetolago.it/lago_di_misurina.aspAggiungi didascalia

  Come tutti i luoghi dall’atmosfera magica, anche il lago di Misurina ha la sua leggenda da raccontare. Il suo nome deriverebbe proprio da questa. Infatti si racconta di una bambina dispettosa, chiamata appunto Misurina, che veniva tenuta nel palmo della sua mano dal gigantesco padre Sorapiss. Questi per accontentare nuovamente la sua figlia desiderosa di avere lo Specchio Magico della Regina del Monte Cristallo, fu tramutato in una montagna. Quasi al termine della trasformazione vide sua figlia precipitare e pianse tante di quelle lacrime da formare il lago dentro il quale giacerà per sempre la piccola. Ma la fama del lago deriva sicuramente dal posizionamento geografico in cui esso è perfettamente inserito, nel cuore delle dolomiti immerso in paesaggio che, definire straordinario, può risultare banale. Ma il panorama a 360° vi lascierà senza parole e non renderebbero comunque giustizia del luogo. Per questo invitiamo a chi non ha avuto la fortuna o la possibilità di visitarlo di farlo quanto prima e in ogni stagione dell’anno.

  

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Lago_di_misurina.jpgAggiungi didascalia

  D’inverno, quando il lago ghiaccia interamente, la bellezza della montagne dolomitiche risaltano maggiormente. Numerose sono le piste da sci, ampia è la scelta di alberghi e di piste da fondo e sci-alpinistiche mentre d’estate è possibile affrontare qualsiasi tipo di percorso, dal più facile a quello di difficoltà tecnica decisamente superiore. L’ambiente circostante il lago e i paesi vicini offrono tanti e tali attrattive turistiche e ambientali che vi sarà difficile aver visitato tutto pur rimanendo nelle vicinanze di Misurina. Oltre al lago e alla possibiltà di compiere svariate escursioni, è possibile visitare paesi di grandissimo richiamo turistico. Nell’arco di 20-30 km troviamo Cortina d’Ampezzo, Auronzo di Cadore, Dobbiaco e San Candido. Ma anche rimanendo nelle immediate vicinanze è possibile passare delle magnifiche gite o addirittra intere vacanze senza mai annoirasi.


fonte web: http://www.laghiitalia.it/lago_di_misurina.html

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog