Cerca nel web

venerdì 20 dicembre 2019

#Almanaccoquotidiano, a cura di #MarioBattacchi

Buongiorno, oggi è il 20 dicembre.
Il 20 dicembre 1577 un grande incendio devasta la sala del consiglio Maggiore del Palazzo Ducale di Venezia.
Il Palazzo Ducale è stato probabilmente costruito tra i secoli X e XI sulla base di un nucleo centrale fortificato. Questo nucleo era composto da un corpo centrale con torri angolari che formano un capolavoro del gotico veneziano. Nel XII secolo fu effettuata la prima ristrutturazione con il doge Sebastiano Ziani che trasformò la fortezza in un elegante palazzo. Successivamente nel 1200 è stata realizzata una nuova estensione.
Tra il 1339 e il 1342 durante il regno di Bartolomeo Gradenigo, il palazzo ha cominciato ad assumere la sua forma attuale. Il Doge Francesco Foscari estese il palazzo nel 1424 fino ad arrivare a fianco della Basilica di San Marco. Nel 1442 gli architetti Giovanni Bon e Bartolomeo Bon della Porta aggiunsero la Porta della Carta. L'interno ospita gli appartamenti del Doge ed è stata costruita dall'architetto Antonio Rizzo dopo l'incendio del 1483. Durante tutto il XVI secolo, si sono verificati diversi incendi devastanti alternati a ristrutturazioni e abbellimenti come la Scala dei Giganti e la creazione del suo tesoro principale: la Crocifissione di Tintoretto, dipinta per sostituire un murale danneggiato dal fuoco.
Nei primi anni del XVII secolo, l'architetto Antonio Contin, ha aggiunto le Prigioni Nuove al di là del canale collegandole al palazzo con il Ponte dei Sospiri, da dove i detenuti passavano nel loro cammino verso le nuove carceri. Nel 1797, dopo la caduta della Repubblica di Venezia, il palazzo fu adattato per ospitare gli uffici amministrativi. Il carcere, chiamato i Piombi dal rivestimento del tetto, continuò a mantenere la sua vecchia funzione. Dopo l'annessione di Venezia al Regno d'Italia, il palazzo subì varie ristrutturazioni fino al 1923, quando fu destinato a diventare uno dei più importanti musei di Venezia.
Quando il Palazzo Ducale è stato costruito, aveva un disegno simile a quello di un castello, con torri agli angoli e si trovava in un punto strategico di accesso al mare. Con il passare del tempo, ristrutturazioni e incendi, questo maestoso palazzo è diventato quello che conosciamo oggi. Ricordiamo che da questo Palazzo, 120 doge hanno indirizzato il destino della città di Venezia per quasi 1.000 anni.
Attualmente, il Palazzo Ducale è un museo che presenta mostre di grande interesse storico ed è aperto al pubblico offrendo una varietà di itinerari, tra cui gli "Itinerari segreti di Palazzo Ducale" e "I tesori nascosti del doge".
Il Palazzo Ducale offre una straordinaria esperienza per chiunque sia interessato alla storia della città lagunare e al design degli interni del palazzo.
Il colore di Palazzo Ducale cambia a seconda del momento della giornata grazie alla luce. Palazzo Ducale acquisisce una tonalità rosa delicata preservando nelle testate gotiche simmetriche un bianco rosato.
La facciata di Palazzo Ducale è considerata un capolavoro del gotico. Il suo interno si presenta elegante grazie al marmo di Verona posto su archi di pietra sostenuti da colonne con capitelli e magnifiche sculture agli angoli. L'ingresso principale di Palazzo Ducale era in origine dalla Porta della Carta, una porta gotica del XV secolo; si attraversava un portico fino all’ Arco Foscari e al cortile interno dove si trova la celebre opera del XV secolo, la Scala dei Giganti, dove incoronavano il doge.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog