Cerca nel web

lunedì 11 novembre 2019

#Almanaccoquotidiano, a cura di #MarioBattacchi

Buongiorno, oggi è l'11 novembre.
L'11 novembre del 2000 si ebbe il terribile disastro del Kitzseinhorn, in Austria.
Si sono salvati solo in otto, gli altri 155 sono morti. Intrappolati su una funicolare che avrebbe dovuto portarli sulle piste di sci e che si è invece trasformata in un inferno di fiamme sulle Alpi austriache.
E' stata una morte orribile, senza possibilità di fuga. Il treno incendiato era fermo sotto un tunnel lungo tre chilometri a 2.400 metri di altezza. Le vittime erano tutti sciatori che la funicolare stava trasportando al ghiacciaio del Kitzsteinhorn, vicino a Salisburgo. Giovani per lo più: molti - ha detto il governatore della regione, Franz Schausberger - andavano a partecipare oppure ad assistere a una gara di snowboard, organizzata sul ghiacciaio. Altri avevano deciso all'ultimo momento di andarsi a godere una giornata di sport, approfittando del tempo sereno e del sole smagliante. Il convoglio è andato completamente distrutto.
La maggior parte di loro è morta quasi sicuramente per asfissia. Le otto persone sopravvissute si sono messe in salvo attraverso un finestrino del convoglio.
L'incendio è avvenuto 600 metri dopo l'ingresso della funicolare nella galleria. A quel punto il convoglio si è fermato automaticamente all'interno della galleria che è lunga 3,2 km. Mentre bruciava la funicolare, l'altro convoglio che con sistema pendolare stava scendendo a valle è rimasto ugualmente bloccato.
Il Kitzsteinhorn è a 3.203 metri di altitudine. La funicolare porta gli sciatori in quota da Thoerl, nella valle di Kaprun fino alle piste. Il tragitto è lungo 3.800 metri, di cui 3.200 all'interno del tunnel. L'incendio sul treno si è sviluppato intorno alle 9,30 e, dopo avere considerato le valutazioni degli esperti, si è giunti alla conclusione che le fiamme del tunnel sotto al ghiacciaio si sono sprigionate da un radiatore difettoso: questo avrebbe perso dell'olio, che a sua volta si sarebbe infiammato.
In seguito si decise di mantenere in funzione il tunnel soltanto per il trasporto delle merci.
I turisti giungono ora alle pista di sci mediante una funivia inaugurata il 19 ottobre 2002.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog