Cerca nel web

domenica 19 marzo 2023

#Almanaccoquotidiano, a cura di #MarioBattacchi

Buongiorno, oggi è il 19 marzo.
Il 19 marzo 1994 a Casal di Principe Don Giuseppe Diana viene freddato dalla camorra mentre si accingeva a recitare messa.
Giuseppe Diana nasce il 4 luglio 1958 a Casal di Principe, provincia di Caserta e diocesi di Aversa, da una famiglia di proprietari terrieri. Nel 1968 entra in Seminario: medie, liceo, teologia, licenzia in Biblica e laurea in Filosofia II.
Nel marzo 1982 è ordinato sacerdote e dal 19 settembre 1989 è parroco di San Nicola di Bari nella natia Casal di Principe, dominio di clan camorristici potenti e sanguinari. Diventa subito l’emblema della vita e della fede, dell’impegno e della gioia. In quegli anni l’episcopato campano, stimolato dal vescovo di Acerra monsignor Antonio Riboldi, si schiera contro la camorra che miete decine di vittime ogni anno e, il 29 giugno 1982, i vescovi diffondono il documento «Per amore del mio popolo non tacerò»: indica la forza liberante del Vangelo come risposta concreta al male, non nasconde le responsabilità della comunità ecclesiale «a causa della carenza o insufficienza, anche nell'azione pastorale, di una vera educazione sociale, quasi che si possa formare un cristiano maturo senza formare l'uomo e il cittadino maturo. Non intendiamo limitarci a denunciare queste situazioni e, nell’ambito delle nostre competenze e possibilità, intendiamo contribuire al loro superamento, anche mediante una revisione e integrazione dei contenuti e metodi della pastorale».
La malavita diventa ogni giorno più invadente con efferati omicidi e, a fine settembre 1987, con un assalto armato alla caserma dei Carabinieri di San Cipriano d’Aversa.
La reazione della comunità civile non si fa attendere. Don Peppe organizza il convegno «Liberiamo il futuro» che si trasforma in marcia contro la violenza. Puntuale arriva l’intimidazione: colpi di pistola contro le finestre della canonica. Si rompe con l’acquiescenza del passato. Si decide che la festa patronale sia celebrata solo in chiesa eliminando le manifestazioni esterne – processioni, spettacoli, banda, fuochi d'artificio - finanziate dai «capobastone». Un segnale forte che sancisce la fine dei rapporti ambigui o acquiescenti. Nelle omelie don Beppe alza la voce e il suo grido di allarme risuona forte e chiaro quando, nel luglio 1991, un giovane è ucciso per sbaglio perché capita in auto in mezzo a un conflitto a fuoco. Sollecita dal ministero dell’Interno un aumento dei controlli, particolarmente sgraditi ai camorristi. Il Consiglio comunale è sciolto per infiltrazioni mafiose.
Nel Natale 1991 i sette parroci firmano il documento «Per amore del mio popolo», scritto da don Diana e distribuito in tutte le chiese. Messaggio di rara intensità e di grande attualità, coraggiosa testimonianza di impegno civile e pastorale nella lotta alla criminalità e nella costruzione della giustizia sociale, grido di dolore e di amore per la sua terra, atto d’accusa contro l’atroce violenza dei prepotenti e l’indolenza dei pavidi: «Siamo preoccupati e assistiamo impotenti al dolore di tante famiglie che vedono i loro figli finire miseramente vittime o mandanti delle organizzazioni della camorra. Come battezzati in Cristo, come pastori della forania di Casal di Principe ci sentiamo investiti in pieno nella nostra responsabilità di essere “segno di contraddizione”. Coscienti che come Chiesa dobbiamo educare con la parola e la testimonianza di vita alla prima beatitudine del Vangelo che è la povertà, come distacco dalla ricerca del superfluo, da ogni ambiguo compromesso o ingiusto privilegio, come servizio sino al dono di sé, come esperienza generosamente vissuta di solidarietà. La camorra è una forma di terrorismo che incute paura, impone le sue leggi e tenta di diventare componente endemica nella società campana. Il nostro impegno profetico di denuncia non deve e non può venire meno». Constata don Beppe: «Il nostro documento ha smosso le coscienze e ha fatto alzare altre grida nel deserto che ora può diventare terra fertile». Dopo due anni di commissariamento, nel novembre 1993 si vota per il nuovo Consiglio comunale. L’appello «Una religione della responsabilità» invita i cittadini a far sentire la loro voce e a partecipare alla costruzione di una città a dimensione umana. I camorristi sono invitati «a tenersi in disparte, a non inquinare e a non affossare ancora una volta questo nostro caro paese, che ha solo bisogno di risurrezione».
Nel ballottaggio la lista civica «Alleanza democratica», appoggiata dai sacerdoti, ottiene la maggioranza, ma riesce a governare solo pochi mesi e poi va di nuovo in crisi. La Procura di Napoli convoca i sacerdoti per avere notizie e riscontri sull’appoggio dei camorristi ai candidati nelle elezioni politiche del 1992.
Don Peppe si presenta il 15 marzo 1994: all’uscita nota alcuni giovani di Casal di Principe, in odore di camorra, che con ostentazione osservano i suoi movimenti. Quattro giorni dopo, il 19 marzo, suo onomastico, alle 7 esce dall’abitazione dei genitori e si reca nella chiesa di San Nicola. Venti minuti più tardi in sacrestia indossa i paramenti e si avvia a celebrare la Messa: un uomo gli spara quattro colpi di pistola 7,65 e fugge in auto con due complici. Dopo il suo assassinio scatta il tentativo della «damnatio memoriae» con cui pervicacemente la camorra cerca di infangare il ricordo del prete ucciso, ma il meschino calcolo fallisce: la limpidezza di questo testimone del Vangelo e paladino del suo popolo è sancita dall'inchiesta giudiziaria e dall’autorità ecclesiastica.
Nunzio De Falco, difeso da Gaetano Pecorella, allora presidente della commissione Giustizia della Camera, è stato condannato in primo grado all'ergastolo il 30 gennaio 2003 come mandante dell'omicidio. Inizialmente De Falco tentò di far cadere le colpe sul rivale Schiavone, ma il tentativo fallì perché Giuseppe Quadrano, autore materiale dell'omicidio, consegnatosi alla polizia, iniziò a collaborare con la giustizia e per questo ricevette una condanna a 14 anni.
Il 4 marzo 2004 la Corte di Cassazione ha condannato all'ergastolo Mario Santoro e Francesco Piacenti come coautori dell'omicidio. Il primo dicembre 2010 la condanna di De Falco all'ergastolo come mandante dell'omicidio è diventata definitiva.
Parafrasando il versetto evangelico: «Se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto» (Giovanni 12,24), sulla tomba di Giuseppe Diana c’è scritto: «Dal seme che muore fiorisce una messe nuova di giustizia e di pace».

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog