Cerca nel web

domenica 14 ottobre 2012

#Fiori #Ortensia #Foto di Bernardo Braccini

http://www.accademiadeisensi.com/fiori/540%20ORTENZIA%20%20%28%20particolare%20%29.jpg
 
L ’Ortensia è una pianta fiorita da esterno molto colorata e d’effetto, decisamente comune nei nostri giardini, nei cigli lungostrada o nei nostri davanzali. La sua presenza non passa sicuramente innoservata grazie alla sua particolare fioritura.
CARATTERISTICHE
L’Ortensia è una pianta appartenente al genere Hydrangea e alla famiglia delle Sassifragee originaria del Giappone, esistono oltre 40 specie di Hydrangea, ma la specie più comunemente presente nelle nostre zone è la Hydrangea Hortensis.
L’Ortensia, dalla primavera all’inizio dell’estate fiorisce dando vita a magnifiche composizioni sferiche di piccoli petali, in inverno ed autunno è in riposo, le sue foglie sono grandi dal colore verde intenso e dal bordo seghettato. Il colore dei fiori viene influenzato dal grado di acidità del terreno, il colore originario è il rosso, ma i colori dell’ortensia spesso variano dal rosa, al blu, al bianco.
COLTIVAZIONE
La nostra Ortensia va piantata o posta in un luogo fresco e ombreggiato, comunque non esposto al sole diretto. La pianta ha un grande bisogno di acqua e va irrigata abbondantemente dalla primavera all’inverno quando sarà sufficiente mantenerla umida. Nel periodo primaverile-estivo è opportuno concimare l’Ortensia una volta alla settimana aggiungendo un concime liquido all’acqua d’irrigazione.
CURIOSITA’
L’ortensia è una pianta antichissima, di cui si sono trovate tracce fossili risalenti all’era terziaria. Il nome ufficiale dell’ortensia, Hydrangea, deriva dal greco hydros (acqua) e angeion (vaso), perché le capsule che contengono i semi, somigliano a minute giare d’acqua.
Nella seconda metà del ‘700 fu un francese, Philibert de Commerson, ricercatore botanico, che battezzò come Ortensie alcuni esemplari di questa pianta provenienti dall’oriente in onore di Hortense de Nassau, figlia del principe di Nassau, appassionato botanico e suo compagno in una spedizione.
Ortensia è anche un nome femminile, molto in voga alle fine dell’800 e nelle prime decadi del ’900. Il nome deriva dal latino "Hortensis", derivato dall’appellativo della dea Venere "Hortense" e significa "che sta nell’orto"
 
 
fonte web:http://www.barbazzagarden.it/spip.php?article64

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog