Cerca nel web

domenica 13 maggio 2012

#Cinema: IL RICHIAMO

 IL RICHIAMO

 di Stefano Pasetto

 con Sandra Ceccarelli, Francesca Inaudi, César Bordòn

 Italia, 2012, 97'




 Premio del pubblico a Nantes 2011, nelle sale dall'11 maggio distribuito da JP Entertainment, Il richiamo è una storia d'amore e di rinascita: Buenos Aires, l'incontro tra due donne, Lucia (Sandra Ceccarelli) e Lea (Francesca Inaudi), dai temperamenti opposti ma con la stessa inquietudine per una vita dai legami incerti e insoddisfatta. Si ritrovano a condividere una barca in Patagonia e scoprire un amore che ribalta ruoli e convinzioni e diventa salvifico per entrambe.
 La sceneggiatrice Veronica Cascelli, nella conferenza stampa di presentazione del film ha detto: "Abbiamo costruito il film su una rappresentazione del femminile, il corpo della donna, che negli ultimi anni ha subito un'esposizione impietosa, che i mass media ci hanno abituati a vedere troppo facilmente manipolato e mercificato. Sono felice che questo film esca in un momento storico come questo".
 "Un film diviso in due - interviene il regista - tra la metropoli, Buenos Aires, e lo spazio sconfinato della natura, la Patagonia". Una scissione doppia dunque, mediata dalla natura che unisce, "nessuno di noi - aggiunge - è rimasto identico, ma la Patagonia è stato un filtro che ci ha uniti tutti". "Una storia delicata e leggera", secondo il distributore Mario Pasini che ha creduto nel film, giudicandolo "adattabile al pubblico italiano, di grande pulizia registica e con paesaggi che sollevano l'anima".

 A cura di Cinema Arsenale

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog