Cerca nel web

domenica 11 maggio 2014

La #Madonna della #Cornabusa



Santuario della Madonna della Cornabusa imm.turismovalleimagna.it


  Il Santuario della Madonna della Cornabusa ricavato da una grotta naturale, sorge  a circa  a 700 metri di altitudine e si trova a "frazione Cornabusa"  Cepino S. Omobono Imagna in provincia di Bergamo, la grotta santuario e' seminascosta  dal torrente  della montagna. 

 Vi racconto in poche righe cio' che io ho appreso su questo bellissimo  santuario che si trova in una vera oasi di verde. 

La storia vuole che, nel  XV secolo durante la guerra  fra Guelfi e Ghibellini, una  anziana  donna  nascose in una caverna la statuetta della Madonna Addolorata. In seguito, una ragazza sordomuta fin dalla sua nascita, mentre pascolava le pecore nei paraggi vi entrò ( forse per un temporale improvviso o forse per curiosità) e vide la statuetta della Vergine Maria. Una volta tornata a casa disse ai famigliari  cio' che aveva trovato nella grotta  fu cosi si accorsero che la ragazza aveva riacquistato non solo la voce, ma anche l'udito, questo fu il primo miracolo che la Madonna compì, dopodiche' i miracoli si sono moltiplicati  e fu edificato il santuario.



 
 interno della grotta santuario 


La statuetta  della Vergine che si trova  nel santuario è scolpita nel legno ed  è alta 80 cm. Le analisi scientifiche effettuate su di essa  hanno accertato  che risale alla prima parte del XV secolo ed è di provenienza toscana.   Ancora oggi non si conosce il percorso che abbia potuto fare nè come sia finita nelle mani della anziana signora che trovo rifugio nella grotta (ora santuario) durante la guerra tra Guelfi e Ghibellini.







Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog