È in programma per il 30 dicembre 2025 alle 21:00 al Teatro Comunale di Paglieta il Concerto di Musica Rom. Sul palco l’Alexian Trio con Alexian Santino Spinelli alla fisarmonica, Gualtiero Lamagna al bouzouki e alla chitarra e Federico Binetti alle percussioni etniche. L’iniziativa, a ingresso libero, è patrocinata dal Comune di Paglieta e organizzata con l’associazione Them Romanò di Lanciano.
“La musica rom – dichiara Alexian Santino Spinelli – è una musica dell’anima, nata dal viaggio, dall’incontro tra i popoli e dalla capacità di trasformare il dolore e la gioia in suono. Portarla in teatro significa offrire al pubblico non solo un concerto, ma un momento di conoscenza, dialogo e condivisione culturale. Eventi come questo sono fondamentali per abbattere stereotipi e costruire ponti attraverso l’arte. Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Paglieta per l’organizzazione e quanti interverranno per vivere una serata unica”.
Siamo onorati di partecipare anche a quest'evento, in particolare con l'esibizione nell'Alexian Group del presidente dell'Accademia Gualtiero Lamagna, che da anni affianca Alexian Santino Spinelli per l'emancipazione della dignità e della cultura rom: "La discriminazione che subiscono le popolazioni romanì – afferma Gualtiero Lamagna – è tra le più aspre, durature e disumanizzanti della storia occidentale. La condizione che vivono i Rom è indice della persistente disuguaglianza nella nostra società che pure si basa sul principio dei diritti umani. Resta uno stridente monito del pericolo che ognuno di noi corre nel ricadere nella stessa condizione di questi popoli".

Nessun commento:
Posta un commento