Cerca nel web

martedì 26 novembre 2019

#Almanaccoquotidiano, a cura di #MarioBattacchi

Buongiorno, oggi è il 26 novembre.
Il 26 novembre 1983 6.800 lingotti d'oro, per un valore di quasi 26 milioni di sterline, vengono rubati dal caveau della Brinks Mat all'Aeroporto di Heathrow.
La rapina alla Brink's-Mat presso l'Heathrow International Trading Estate il 26 novembre 1983 fu' un record , £ 26 milioni (oggi circa £ 500 milioni) di lingotti d'oro, diamanti e denaro rubato da un magazzino. I lingotti erano di proprietà della Johnson Matthey Bankers Ltd, che è crollata l'anno successivo dopo aver effettuato ingenti prestiti a truffatori e ditte insolventi. Molti della banda di rapinatori sono stati condannati, ma la maggior parte dell'oro non è mai stata recuperata.
Gli assicuratori Lloyd's of London hanno pagato le perdite. Diversi omicidi sono stati collegati al caso, più i collegamenti stabiliti per il furto con deposito di sicurezza Hatton Garden oltre 30 anni dopo, nell'aprile 2015.
La rapina alla Brink's-Mat avvenne presto il 26 novembre 1983 quando sei rapinatori irruppero nel magazzino di Brink's-Mat , l'Unità 7 della Heathrow International Trading Estate vicino all'aeroporto di Heathrow nella zona ovest di Londra.
All'epoca fu descritto come "il crimine del secolo".
La banda ottenne l'ingresso nel magazzino dalla guardia di sicurezza Anthony Black.
Una volta dentro, versarono benzina sul pavimento e minacciarono le guardie interne con un fiammifero acceso, se non avessero rivelato i numeri di combinazione del caveau.
I ladri pensavano di rubare 3,2 milioni di sterline in contanti, ma trovarono invece tre tonnellate di lingotti d'oro e rubarono 26 milioni di sterline (circa 500 milioni di sterline nel 2017) in oro, diamanti e denaro.
Due giorni dopo la rapina, una coppia vide un crogiolo incandescente che fumava in una capanna in un luogo vicino a Bath, nel Somerset. Sospettando che potesse essere collegato alla rapina di lingotti, immediatamente informarono la polizia. La polizia arrivò, ma poiché la capanna si trovava appena al di fuori della loro giurisdizione, i poliziotti dissero che avrebbero trasmesso l'informazione alla polizia responsabile di quella zona.
Alla coppia non fu mai stato chiesto di rilasciare una dichiarazione alla polizia o di testimoniare in tribunale.
Nessuna spiegazione è stata data per il mancato controllo da parte della polizia.
Solo 14 mesi dopo i locali furono perquisiti: fu trovata la fonderia e l'occupante John Palmer, un mercante di gioielli e lingottiere locale, arrestato. In tribunale, Palmer disse di non essere a conoscenza che l'oro fosse legato alla rapina e fu scagionato da ogni accusa.
Per questo incidente, Palmer ha acquisito il soprannome di "Goldfinger".
Uno dei rapinatori, Brian Robinson, fu catturato dopo che l'agente segreto della sicurezza Black, suo cognato, passò il suo nome agli investigatori. Fu arrestato nel dicembre 1983.
Scotland Yard ha rapidamente scoperto la connessione familiare e Black ha confessato di aver aiutato e favorito i rapinatori, fornendo loro una chiave per la porta principale e dando loro dettagli sulle misure di sicurezza.
Micky McAvoy aveva affidato parte della sua quota ai soci Brian Perry e George Francis. Perry reclutò Kenneth Noye , che era un esperto nel suo campo, per disporre dell'oro. Noye sciolse i lingotti e li rimise in vendita, mescolando monete di rame per mascherare la fonte. Tuttavia, l'improvviso spostamento di ingenti somme di denaro attraverso una banca di Bristol mise in allarme la Bank of England, che informò la polizia.
Noye fu posto sotto sorveglianza della polizia. Nel gennaio 1985 uccise un agente di polizia, John Fordham, che aveva scoperto nel suo giardino.
Al processo conclusivo del dicembre successivo, la giuria lo giudicò non colpevole, dichiarando che avesse agito per legittima difesa.
McAvoy fu condannato a 25 anni di reclusione per rapina a mano armata.
Anthony Black fu condannato a sei anni.
Nel 1986, Noye fu dichiarato colpevole di cospirazione sulla gestione dell'oro di Brink's-Mat, e condannato ad una multa di 500.000 sterline, più 200.000 sterline, e condannato a 14 anni di prigione. Ha scontato sette anni prima di essere rilasciato nel 1994.
George Francis fu poi assassinato e McAvoy fu ritenuto un sospetto.
I tentativi di McAvoy di concludere un accordo per restituire la sua parte di denaro in cambio di una riduzione della pena fallirono, poiché ormai i soldi erano svaniti.
Nel gennaio 1995, l' Alta Corte ordinò a McAvoy di effettuare un pagamento di £ 27,488,299, rendendolo responsabile dell'intera somma rubata. È stato rilasciato dal carcere nel 2000.
Nel 1996 Noye ha ucciso l'automobilista Stephen Cameron durante un incidente stradale . Arrestato in Spagna ed estradato, è stato condannato per l'omicidio di Cameron nel 2000 e ha ricevuto un'ergastolo.
Gran parte delle tre tonnellate di oro rubato non sono mai state recuperate e gli altri quattro rapinatori non sono mai stati condannati. Nel 1996 circa metà dell'oro, la parte che era stata fusa, fu probabilmente rimessa sul mercato dell'oro, comprese le riserve dei veri proprietari, Johnson Matthey.
Secondo la BBC, chiunque indossi gioielli d'oro acquistati nel Regno Unito dopo il 1983 probabilmente indossa oro proveniente da quella rapina.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog