Cerca nel web

mercoledì 3 agosto 2022

#Almanaccoquotidiano, a cura di #MarioBattacchi

Buongiorno, oggi è il 3 agosto.
Il 3 agosto 1895 nacque a Ames, nell'Iowa, Neva Morris, morta nello stesso paese nel 2010 alla veneranda età di 114 anni.
All'epoca della morte seconda persona vivente più longeva, decana degli Stati Uniti dal trapasso di Mary Josephine Ray è stata la persona più longeva di tutti i tempi dell'Iowa. Quest'ultimo titolo lo strappò ad Olivia Patricia Thomas, morta nel novembre del 2009 e poco più anziana di lei, che a sua volta l'aveva di recente tolto ad Emma Verona Johnston che lo deteneva da svariati anni. Curiosamente sia la Thomas che la Johnston condividono solo i natali dell'Iowa: la prima morì a New York e la seconda nell'Ohio. Solo Neva non si è mai trasferita.
Nata ad Ames, Iowa dove ha vissuto tutta la sua vita, da Schuyler e Carebie Freed come la più giovane di quattro figli, Neva Freed sposò Edward Leonard Morris nel 1914. La coppia ebbe quattro figli: Leslee, Mary Jane, Walter e Betty Lee. Hanno vissuto con i genitori di Edward, Gertrude Rutherford e Walter Leonard Morris, in una fattoria che comprende 224 ettari di terreno. Ha lavorato nell'allevamento di polli, maiali e bovini da latte.
Il suo figliastro di 96 anni, Tom Wickersham, che vive nella casa di riposo della stessa Neva ha dichiarato: ha lavorato duramente tutta la vita e mangiato piatti abbondanti e salutari preparati con carne, latticini e verdura prodotti in azienda. Walter Morris, 88 anni, il figlio minore di Neva ed unico ancora in vita, crede che il suo segreto sia la sua passione per le auto veloci, come testimoniato dai suoi 80 anni di guida liberi da incidenti. La Morris ha infatti interrotto la guida quando aveva 95 anni di età. Solo a 99 si è trasferita in un istituto. Il marito, Edward morì nel 1960.
È morta alle quattro del pomeriggio del 6 aprile 2010 tranquillamente nel letto, accudita dal figliastro novantenne. Era la seconda persona vivente più longeva dopo la giapponese Kama Chinen. Le sopravvivono un figlio, otto nipoti, nove figli di nipoti e svariati nipoti di nipoti.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog