Cerca nel web

giovedì 23 agosto 2012

#Versailles: Istruzioni per l'uso

Il castello è un'esperienza da fare anche se a nostro giudizio all'interno troverete oggetti che vi lasceranno molte perplessità sulla loro autenticità.


  Ma veniamo ad alcuni accorgimenti per la visita al castello nel mese di Agosto.


Parcheggio: nel mese di agosto molti parcheggi sono gratuiti, quindi potrete lasciare la macchina nei viali circostanti e arrivare al castello a piedi in pochi minuti. Evitate il parcheggio proprio sotto il castello. Noi abbiamo lasciato la macchina nel grande parcheggio in Av. Sceaux.

Prima domenica del mese: in francia la prima domenica del mese non si paga l'ingresso a castelli e musei.

Biglietti: se state leggendo questa recensione siete perfettamente in grado di fare il biglietto on line sul sito del castello di Versailles, stamparlo e presentarvi direttamente all'ingresso A senza dover fare anche la fila per l'acquisto. In alternativa se non riuscite a fare il biglietto on line potete acquistarlo al Guidatours che si trova in Av. C. de Gaulle sotto i portici in prossimità di Mc. Donald all'uscita del treno che viene da Parigi, qui sicuramente la fila è minore che al castello.


http://www.chateauversailles.fr/homepage

  Ingresso: Il costo del biglietto per Castello e Trianon è di 18 euro ma se avete meno di 26 anni e siete della comunità europea entrate gratuitamente mostrando un documento di indentità. (Su questa ultima cosa informatevi meglio in base al periodo in cui decidete la visita) Evitate, potendo, giorni come venerdì, sabato, domenica. Il castello apre alle 9.00 se riuscite a mettervi in fila alle 8.30 alle 9.05 sarete entrati. Posso dirvi che alle 8.45 la fila già arrivava fino ai cancelli. La fila scorre velocemente però in agosto sotto il sole meglio 30 minuti prima delle 9.00 che dopo.



(la coda alle 8.45)


Il biglietto vi dà diritto all'audioguida quindi passate a ritirarla e ricordatevi di riconsegnarla.

Il vantaggio di entrare tra i primi è quello di poter girare con calma le sale e arrivare all'apertura del Trianon (ore 12.00).

Bagni: La struttura è grande quindi appena entrati guardate la cartina per memorizzare la posizione dei bagni che si trovano all'ìngresso del castello, a metà dei giardini nella fila centrale, al laghetto, all'esterno del grande Trianon, all'interno di grande e piccolo Trianon.





Trenino e Auto: Nel castello potete affittare una macchinina elettrica che ha un costo di 35 euro l'ora ed è fruibile da 4 persone.

 (le automobiline elettriche affittabili a Versailles)
 In alternativa c'è un trenino con una capienza di circa 60 posti che parte dal castello per arrivare o al Trianon o al Gran Canal. Il costo del biglietto nel 2012 è di 3,50 per corsa singola o 5,80 per andata e ritorno. Nel pomeriggio le file per il trenino e per le auto sono inimmaginabili. Il biglietto per il trenino potete farlo a qualunque fermata dove il conducente permette la salita.

(nella foto sotto ore 18.00 coda per salire sul trenino sul fondo si intravede una tenda verde è la salita.)


E' possibile girare il parco in bicicletta.

Suggerimenti: Il nostro consiglio è visitare i giardini il giorno prima (l'ingresso è gratuito) e lasciarsi il tempo per castello e trianon il giorno successivo.







In alternativa se arrivate presto considerate che il castello si visita in 2 ore circa, per arrivare al piccolo Trianon si impiega circa 20 minuti con passo rilassato (circa 2 km) percorrendo il viale che dalla fontana del Nettuno va diretto all'ingresso del Trianon. Questo significa che arriverete al Trianon sempre con un'oretta di anticipo sull'apertura quindi dovrete attendere su una panchina al fresco.


Trianon: in genere alle 12.00, per l'apertura non farete file con tempi di attesa superiori ai 5 minuti. I due Trianon sono accessibili anche tramite passaggi interni di collegamento. Questa struttura è stata riattivata di recente, purtroppo qui non si possono fare foto ma ci sono nella sala sotto il piccolo Trianon una serie di audiovisivi molto interessanti su orologi, arredi, vita di corte, giardini e Maria Antonietta.




All'uscita potete riprendere il trenino per tornare al castello e concludere il vostro giro.

Secondo noi l'apertura del Trianon alle 12.00 è pensata per chi entrando alle 9.00 visita il castello, perde due ore e più nei giardini e poi arriva al Trianon non prima delle 12.00.

Segnaliamo i tre video che vengono proiettati nelle prime tre sale del castello con dipinti alle pareti che mostrano la trasformazione dell'edificio negli anni. Qui l'audioguida parte automaticamente. Fermatevi sul divano e osservate quello che potrete apprezzare in seguito durante la visita.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog