Cerca nel web

lunedì 20 agosto 2012

Italy #Castello di Stenico #Trentino

http://www.bebtrentino.info/attrattive/Castello-Stenico.htm
IlCastello di Stenico è una sede espositiva del Museo del Castello del Buonconsiglio. Viene a tal proposito raffigurato nella più celebre delle immagini del Ciclo dei mesi di Torre Aquila, quella di dame e cavalieri che giocano a palle di neve. Documentato fin dal 1163, il castello è stato per quasi otto secoli residenza di un Capitano che esercitava il potere sulle Giudicarie in nome del Principe Vescovo di Trento.
Un luogo di potere, situato su uno sperone roccioso che domina le vie di comunicazione verso le Giudicarie. Il Castello di Stenico risale a oltre 2000 anni fa e nacque come rifugio degli Stoni, fiera popolazione alpina, da cui prende il nome il paese, sterminata dai romani. La sua storia è legata ai principi vescovi di Trento, che amministravano anche la giustizia: la leggenda narra che nella torre della fame venivano lasciati morire di stenti i prigionieri, le cui anime inquiete comparirebbero nelle notti di luna piena. Nel Settecento, con l´occupazione napoleonica, iniziò la decadenza. Nel 1829 il Demanio austriaco vi insediò gli uffici dell´Imperiale Regio Giudizio della Valle. I primi restauri iniziarono nel 1910 per proseguire nel 1973 ad opera della Provincia autonoma di Trento. 
  
http://gruppostoricocorinaldo.blogspot.it/2011/04/corinaldo-il-combusta-revixi-in.html
Al Castello si accede attraverso una ripida rampa che collega la piazza al borgo di Stenico. L´ingresso è costituito da un portale archivoltato che possedeva in origine dei torrioncini circolari. Di notevole interesse gli affreschi delle sale maggiori. Oggi il castello è un’importante sede espositiva: ospita mostre, concorsi d´arte contemporanea e fotografica, concerti e altre performance. Conserva, inoltre, una pregiata sezione archeologica dedicata alla storia locale e un’esposizione di mobili, dipinti, armi e antichi utensili, tutti provenienti dalle collezioni del Museo Castello del Buonconsiglio di Trento, di cui è sede distaccata.

fnte web: http://www.visittrentino.it/it/cosa_fare/da_vedere/dettagli/dett/castello-di-stenico

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog