Cerca nel web

sabato 23 settembre 2023

30 anni di amicizia


 Anche quest'anno ci occupiamo del Concorso Amico Rom, giunto alla 30a edizione. Dopo la scorsa edizione, anche quest'anno il programma intorno alla cerimonia di premiazione, che, come di  consueto, si terrà al Teatro Fedele Fenaroli di Lanciano è ricco di appuntamenti in più località.
 Personaggi e artisti raggiungeranno la cittadina frentana, onorandola come capitale dell'intercultura a livello transnazionale, non solo da tutta Europa ma anche dall'Argentina e dalla Russia.

 Il via alle manifestazioni sarà dato il 2 ottobre presso il prestigioso Istituto Cervantes con sede a Piazza Navona a Roma. Sarà presentato il progetto europeo ROMHERITAGE, che propone il Cammino Culturale Rom riconosciuto dall'Europa. L'evento è ideato in associazione con l'ERIAC (European Roma Institute for Art and Culture) importante organismo culturale finanziato dal Consiglio d'Europa, l'associazione spagnola Presencia Gitana, l'associazione slovena EPEKA e l'associazione italiana Thèm Romanó - International Romani Union con sede a Lanciano.
 Interverranno all'evento importanti rappresentanti istituzionali fra i quali Mattia Peradotto direttore dell'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale). L'UNAR è il riferimento nazionale dell'Unione Europea per la Strategia Nazionale dell'Inclusione dei Rom e Sinti
 Contribuiranno ad arricchire la manifestazione le performance musicali dell'Alexian Group, gruppo artistico di rilevante successo e di fama internazionale. 
 L'evento sarà replicato a Lanciano il 4 ottobre alle ore 16.00 presso la Casa di Conversazione, Sala Lanci, presenzieranno ospiti e autorità internazionali e le più alte cariche dell'International Romani Union (organismo che rappresenta i Rom all'ONU) a cui l'amministrazione comunale darà il benvenuto in Sala Consiliare alle ore 15.00. 
 La presentazione di ROMHERITAGE sarà fatta a Lanciano perché tappa importante dell'Itinerario Culturale Europeo grazie al Monumento al Samudaripen, inaugurato il 5 ottobre 2018 al Parco delle Memorie, e in quanto sede del Concorso Artistico Internazionale Amico Rom, il più longevo al mondo nel settore con le sue 30 edizioni.
 Il 4 ottobre mattina a Pescara ci sarà una lezione con gli studenti dell'Istituto Alberghiero De Cecco sul Samudaripen (genocidio nazifascista dei Rom e Sinti) e il contributo alla Resistenza in Europa da parte dei Rom e Sinti. L'incontro è nell'ambito del progetto europeo REGARD (REmembering Genocide Against Roma Discrimination).

 Il 5 ottobre è la giornata culminante con due manifestazioni. La prima al mattino, alle 10.30 al Parco delle Memorie con la solenne cerimonia della deposizione della corona d'alloro al Monumento al Samudaripen, l'inaugurazione di un nuovo Memoriale Europeo in seno al progetto REGARD e la piantumazione di un albero, un leccio, a cura dell'associazione 1000 Alberi per Lanciano, dedicato a Gennaro Spinelli, deportato nella sua infanzia e con la sua famiglia dai fascisti.
 Molte famiglie di Rom e Sinti subirono internamenti e deportazioni sotto il Governo fascista e tutt’oggi in Italia, diversamente che in altri Paesi europei, non è stato sancito alcun risarcimento né espressa alcuna scusa pubblica nei confronti di cittadini italiani di etnia rom e sinta.
(Prof. Santino Spinelli)
 Parteciperanno a tale evento sindaci dell'area frentana, tante autorità e tanti rappresentanti istituzionali e delle comunità romanès europee. Interverrà il Direttore dell'UNAR Mattia Peradotto assieme al dott. Sandro Turcio del CNR-IRPPS che illustrerà il progetto europeo REGARD di cui fanno parte il Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali di Roma e Fisciano (CNR-IRRPS), l'Istituzione croata Kali Sara, l'associazione rumena Centrul de Cultura al Romilor Dolj e l'associazione lancianese Thèm Romanó.
 L'associazione Thèm Romanó è riuscita a far inserire l'inaugurazione del Monumento al Samudaripen di Lanciano nel Progetto Europeo REGARD ponendo così la città di Lanciano all'attenzione europea e mondiale. Il 5 ottobre infatti è entrato nelle 5 date che le istituzioni internazionali e mondiali come il Consiglio d'Europa, l'Unione Europea e l'UNESCO riconoscono per i Rom e Sinti e inseriti nel progetto stesso:
(Prof. Santino Spinelli
 La sera al Teatro Fedele Fenaroli a partire dalle ore 21.00 inizierà la cerimonia di premiazione della trentesima edizione del Concorso Artistico Internazionale Amico Rom. Tanti i premiati e tante le autorità e le personalità regionali, nazionali e internazionali del mondo dell'arte, della, cultura, della politica e dello spettacolo presenti all'evento.
 La musica sarà protagonista della manifestazione: si esibirà il gruppo Noche de Rumba y Flamenco da Barcellona, il noto artista spagnolo Paco Suarez, Evedise Spinelli, virtuosa arpista, e il Coro Folkloristico di Picciano che eseguirà l'inno abruzzese VOLA VOLA per omaggiare i numerosi ospiti forestieri. La partecipazione è libera e gratuita a tutti gli eventi grazie all'associazione lancianese Thèm Romanó e UCRI (Unione delle Comunità Romanès in Italia) che coordinano e organizzano tutte le attività elencate.
 Tutti gli eventi saranno ripresi in diretta streaming da Abruzzo Live.


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog