Cerca nel web

venerdì 9 novembre 2012

#Italy #Valle d'Aosta: Castello di Graines

http://www.courmayeur-mont-blanc.com/castelli.htm

Il castello di Graines domina Brusson da un alto promontorio roccioso, è costituito da un impianto architettonico molto semplice e possiede una splendida cornice paesaggistica; proprio il contrasto tra l'asprezza delle forme del castello e la dolcezza del paesaggio lo rende particolarmente affascinante.


A 15 chilometri da Verrès, si imbocca la Val d'Ayas, dopo Challand, appena passato l'abitato di Arcesaz, a destra troverete la strada per Graines. Prima di arrivare nell'abitato c'è la rocca del castello.

Il castello fu eretto intorno al X secolo dagli Abati del Monastero Vallesano di San Maurizio d'Agauno, che già da diversi secoli possedevano gran parte delle terre della Valle d'Ayas.

Tipico esempio di castello primitivo valdostano, esso è composto essenzialmente da tre elementi: un'ampia ed irregolare cinta di mura che si adatta alla natura del terreno; una grande torre quadrata; una sobria cappella, dedicata a San Martino, orientata, com'era d'uso, verso levante.

Questo genere di castello aveva principalmente il compito di proteggere entro le proprie mura le popolazioni delle vicine borgate. La torre, oltre che fungere da abitazione del Signore, rappresentava l'ultimo baluardo della difesa. Lo testimonia l'unico ingresso, posto a 5 metri d'altezza, raggiungibile solo per mezzo di una scala a pioli che veniva poi ritirata.

Attualmente il castello è visitabile e stupedamente illuminato ogni serata con lampade alogene di colore giallo.

Purtroppo le sue condizioni sono a livello di rudere .

 

fonte web:http://www.courmayeur-mont-blanc.com/castelli.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog