Cerca nel web

domenica 19 settembre 2021

#Almanaccoquotidiano, a cura di #MarioBattacchi

Buongiorno, oggi è il 19 settembre.
Il 19 settembre 1981 il prato centrale di Central Park si affollò di quasi mezzo milione di persone per assistere a quello che è rimasto il più celebre tra i grandi concerti allestiti nel parco di Manhattan: Simon e Garfunkel, duo di straordinaria celebrità negli anni Sessanta e Settanta, tornavano pubblicamente insieme dopo una separazione di 11 anni (con rare e occasionali riapparizioni assieme). Si erano lasciati al massimo successo, durante l’uscita del loro popolarissimo disco “Bridge over troubled water”, seguito da quella di una raccolta che divenne il disco più venduto da un duo nella storia della discografia americana.
Ma Garfunkel voleva fare anche l’attore, Simon era quello con la vena creativa, e tra i due erano nate anche diverse tensioni e fatiche di convivenza, pur in un legame che si sarebbe dimostrato duro a morire nei decenni successivi. E così negli anni precedenti Paul Simon aveva pubblicato eccellenti dischi da solista e Garfunkel si era arrabattato in una carriera cinematografica mai decollata e qualche disco. Proprio una canzone di Paul Simon da solo (ma erano di Paul Simon da solo anche la maggior parte di quelle incise assieme) fu di fatto lo slogan di quel grande concerto del 1981, Still crazy after all these years (“Ancora pazzi dopo tutti questi anni”, nell’originale riferito a una vecchia storia di innamorati che si reincontrano).
I due furono accolti dal sindaco di New York, Ed Koch (è quello che nel disco si sente dire «Ladies and gentleman: Simon and Garfunkel!»), che aveva ideato il progetto offrendo a Simon l’idea del concerto al parco: dapprima Simon propose a Garfunkel un’apparizione in una fase del concerto, ma poi prese forma l’idea di riformare il duo.
Dal concerto fu tratto un disco doppio che uscì la primavera successiva, e poi un film che andò in onda sulla rete americana HBO e fu messo in vendita in DVD: vi compaiono due canzoni che non erano state incluse nel disco. Durante l’esecuzione di una di queste, The late great Johnny Ace (che sarebbe entrata nel successivo disco di Simon, Hearts and Bones), un uomo era salito sul palco avvicinandosi a Paul Simon ed era stato portato via dalla sicurezza: la canzone parla dell’omicidio di John Lennon, esattamente in quel momento, che fu quindi piuttosto teso.
Il concerto lanciò un tour mondiale, e il progetto di un disco assieme: che però incontrò nuovi dubbi e distanze tra i due, e così alla fine divenne un disco da solo di Simon (Hearts and Bones). Per i successivi trent’anni i due continuarono quindi a incidere cose da soli e a ritrovarsi insieme per tournée e apparizioni dal vivo fino al 2010, quando un problema alle corde vocali di Garfunkel lo costrinse a sospendere le esibizioni.


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog