Cerca nel web

venerdì 20 marzo 2015

FRIDRICH #GORENSTEJN di Lina Morselli e Alessandro Toppi

FRIDRICH GORENSTEJN
di Lina Morselli e Alessandro Toppi


 La trasmissione inizia dopo qualche minuto di musica ed è anche scaricabile dal link sopra indicato.


 Bibliografia

 Viktor Erofeev . I fiori del male russi – Antologia – VOLAND
I testi che seguono possono essere significativi per una sommaria conoscenza della vita nell’ex Unione Sovietica e nell’immadiato periodo dopo lo scioglimento della stessa. Sono solo suggerimenti personali, in commercio c’è molto di più. Ho volutamente evitato Limonov e Lilin, conosciutissimi.
Iskander è un grandissimo georgiano abcazo. Ricordo che Stalin veniva dagli stessi territori.
Fazil' Iskander. La costellazione del caprotoro. Palermo, Sellerio, 1988. ISBN 9788838904585.
Fazil' Iskander. Il tè e l'amore per il mare. Roma, E/O, 1998. ISBN 8876413472.
Fazil' Iskander. La notte e il giorno di Cik. Roma, E/O, 1988. ISBN 8876410732.
Fazil' Iskander. Sandro di Cegem. Torino, Einaudi, 1998. ISBN 8806148621.

Leonid Cypkin – Estate a Baden-Baden – RIZZOLI /  Muore nel 1982, ovvero nello stesso anno in cui Gorenstejn scrive il racconto “Con la borsa della spesa” – Lo stile e i contenuti di Cypkin, a sua volta ebreo, riprendono la grande tradizione letteraria russa.
Vladinir  Sorokin – La coda – GUANDA / Quasi 200 pagine di soli dialoghi, fra gente in attesa in una lunghissima coda. Sorokin cìviene considerato uno dei massimi scrittori russi viventi. Questa è la sua opera prima.
Gian Piero Piretto – La vita privata degli oggetti sovietici – SIRONI / descrizione seria eppure godibile di 25 oggetti che hanno segnato la vita quotidiana dei sovietici, compresa, appunto, la borsa della spesa e il salame.
Andrei Kurkov – I pinguini non vanno in vacanza – GARZANTI / I suoi romanzi visionari, comici, assurdi  e quasi on the road (a tratti lisergici …) sono ambientati nella Russia contemporanea.
Elena Cizova – Il tempo delle donne – MONDADORI / Per avvicinarsi ai modi di vita e alla gestione degli affetti, coniugali e non, nell’Unione Sovietica durante gli anni ’60.
Francis Spufford – L’ultima favola russa – BOLLATI BORINGHIERI / Uno studioso inglese ripercorre molto seriamente, seppur con tono colloquiale e quasi romanzesco, le vicende economiche dell’URSS, l’ottusità dei piani quinquennali, la rivalità con l’Occidente, la stagnazione che ha impedito il sorgere di una vera economia.
B. Akunin – Le città senza tempo – FRASSINELLI / Libro bellissimo sui cimiteri più famosi del mondo. Il primo di cui si parla è proprio il vecchio cimitero di Mosca. Una vera sorpresa letteraria, storica ed emotiva.


#FRIDRICHGORENSTEJN #LinaMorselli  #AlessandroToppi #ViktorErofeev #Fazil'#Iskander, #LeonidCypkin #VladinirSorokin #GianPieroPiretto #AndreiKurkov #ElenaCizova #FrancisSpufford #BAkunin

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog