Cerca nel web

lunedì 28 luglio 2014

#Italy: IsolaDi #Burano #Venezia



 imm. da votretourdumonde.com/wp-content/uploads/burano-italie.jpg

L’isola di Burano, un tempo famosa per l’arte del merletto, è tuttora il cuore della Laguna Nord e deve il suo incredibile fascino ai colorì delle abitazioni: azzurro, rosso, giallo, viola, ogni casetta ne ha uno diverso.
Girando per le piccole fondamenta e per le callette di Burano respirerete un’autentica atmosfera popolare: le porte delle case sono spesso lasciate aperte, segno inequivocabile che qui tutti si conoscono e si fidano l’uno dell’altro, e quando le temperature si fanno miti, placide vecchiette discorrono serene mentre rammendano sedute all’aperto di fronte alle loro abitazione.


 imm. da isoladiburano.it/images_dir/shops/MARTINA/1.jpg

 La lavorazione del merletto con l’ago da cucire cominciò a svilupparsi nell’isola intorno al ‘500 e trovò naturalmente subito l’appoggio delle nobildonne Cadde poi lentamente in declino fino a venire rilanciata alla fine dell’800 con l’istituzione di una Scuola e di un Laboratorio per la lavorazione dei merletti tuttora operanti.

 imm. da media-cdn.tripadvisor.com/isola-di-burano.

Una volta scesi dall’imbarcadero potrete ammirare le numerose vetrine  dove comprare splendida biancheria ornata da superbi merletti, ma fermatevi anche nelle pasticcerie o dai fornai: Burano è anche famosa peri suoi biscotti, detti appunto buranei. Seguendo il flusso della gente raggiungerete facilmente l’unica piazza dell’isola, abbastanza ampia, intitolata a Baldassarre Galuppi, compositore buranello del XVIII sec. Qui si affaccia la Chiesa di S.Martino, la cattedrale di Burano con caratteristica facciata senza portale (si entra dal fianco), e il Museo del merletto.

 imm, da vip.it/wp-content/chiesa-di-San-Martino-Vescovo-burano



 imm. da it.wikipedia.org/wiki/MerlettodiBurano Museodelmerletto Burano.png

 fonte:  venezia.net/burano

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog