Cerca nel web

sabato 9 novembre 2013

#Accademiadeisensi: se(t)te ne stai con noi...


 Chi ci segue già da tempo probabilmente sa che l'Accademia dei Sensi celebra ogni anno due date importanti per la sua storia.
 Il 17 aprile 2007 i pionieri dell'Accademia si dichiararono riuniti sotto il nome magico, dando avvio ad un'avventura che li portò il 9 novembre dello stesso anno a costituirsi in associazione culturale. Tra questi due atti e comunque con intense attività fino a Capodanno si concluse il periodo di incubazione.
 Dal 2008 il ciclo dell'anno accademico coincideva con quello dell'anno solare, fino al quinto, che iniziò il primo settembre 2011 per terminare il 31 agosto del successivo. E così ancora oggi, permettendo di inaugurare ogni anno accademico nuovo nel giorno dell'anniversario della costituzione dell'associazione Accademia dei Sensi.
 Celebriamo oggi l'avvio di un anno accademico denso di attività, alcuna delle quali già arrivata al termine del primo ciclo. Questo è il caso di LibroForum, il gruppo di lettura ispirato alle origini, quando gli Accademici si ritrovavano per leggere insieme poesia e prosa, che già aveva conosciuto una forma particolarmente caratterizzante con le letture coordinate da Silvio Siber, la più memorabile delle quali fu certamente La secchia rapita di Alessandro Tassoni, e che tra settembre e ottobre si è lasciato guidare da Alessandro Toppi e Antonio Russo De Vivo tra le lettere del male, con Puskin, De Sade, D'Arzo (in due parti), Moravia, Nove, Fenoglio, Parise e Ortese (in due parti).
 Altra continua dall'anno precedente, come il Laboratorio teatrale tenuto da Nadia Scorzin, che sta preparando con la compagnia di turno Finalmente soli, radiodramma che si annuncia non meno interessante di  Profondo giallo.
 In corso è Arte e mito di Sibilla De Cumana, che mercoledì scorso ha avuto il suo esordio con Amore e Psiche, il mito raccontato con parole, immagini e riflessioni.
 Già da settembre sono in corso le Lezioni di Fernando, progetto esterno cui collaboriamo per la propagazione per radioweb e partecipiamo attivamente.
 Avremo Ezio con il Laboratorio di lettura, un altro ciclo del LibroForum con Antonio e Alessandro, ancora Nadia con un'altra commedia, Monica Yellnikov che ci parlerà de I linguaggi dell'arte contemporanea e altro ancora.
 Seguiteci sempre e... accendete i vostri sensi!

© 2013 Accademia dei Sensi - Licenza CC BY-NC-ND 3.0

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog