Cerca nel web

giovedì 4 settembre 2014

#Italy #Cascate #Riva - Trentino Alto Adige



 cascata alta

Le cascate di Riva  anche note come Cascate di Campo Tures (data la loro posizione nei pressi di questa località), sono le cascate forse più conosciute in Alto Adige.  Esse si trovano nei pressi di Campo Tures, in Valle Aurina  o più precisamente in località Winkel, a ridosso del maso   Garber, all'inizio della Valle Riva. 

cascata media 
 Le cascate di Riva sono per la precisione tre, e sono formate grazie alle acque del torrente Riva   che si ingrossa quando il ghiacciaio delle Verette di Ries  si sgela parzialmente.
Sicuramente la più bella cascata delle tre è quella più a monte (con un salto di ben 42 metri, dovuta a una diramazione artificiale del torrente che è sfruttato per l'energia elettrica in località Tobl), che lascia affascinati, anche grazie a un ponte sospeso sullo strapiombo, che si attraversa per arrivare alla fine del sentiero. Invece alla base della cascata bassa (che ha un salto di 10-15 metri), si trova una composizione artistica che raffigura una delle figure del Cantico delle Creature.



tratto da  it.wikipedia.org

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog