Cerca nel web

sabato 7 dicembre 2013

#Milano #Festadi: S.Ambrogio

La festa di Sant'Ambrogio a Milano

 Ogni anno, il 7 Dicembre, si celebra la festa di Sant'Ambrogio a Milano, santo patrono della città, con cerimonie religiose, eventi culturali e fiere, il tradizionale mercatino di Natale "Oh bej Oh bej". Scopriamo qualcosa in più sulla festa di Sant'Ambrogio a Milano...

 imm. da us.123rf.com/basilica s.ambrogio milano

Festa di Sant'Ambrogio: Sant'Ambrogio di Milano
Sant'Ambrogio di Milano, il cui nome alla nascita era Aurelio Ambrogio, nacque a Treviri, nella zona della Renania, fra il 334 e il 339 e morì a Milano nel 397. Divenne Vescovo di Milano nel 374 ed è considerato uno dei quattro Dottori della Chiesa cattolica. Sant'Ambrogio introdusse molti elementi della liturgia orientale come i canti e gli inni che egli stesso compose durante la sua vita. Importante uomo di Chiesa e personaggio culturale di grande rilevanza, volle la costruzione della Basilica   che porta il suo nome al centro di Milano, esempio di arte romanico-lombarda come ben pochi se ne trovano. Proprio di fronte la Basilica di Sant'Ambrogio fin dal 1866 si svolge la manifestazione "Oh Bej Oh Bej", fiera artigianale con venditori ed espositori di oggetti d'artigianato provenienti da tantissimi paesi. La festa di Sant'Ambrogio si svolge dal 7 dicembre, il giorno in cui si festeggia il santo patrono, fino alla domenica successiva in concomitanza con un'altra manifestazione molto cara ai milanesi, la Fiera di Milano.

 immda blog.best-bookings.com/en/files/2011/11/santambrogio-milan-i182.jpg


Festa di Sant'Ambrogio: il mercato artigianale "Oh Bej, Oh Bej"
Il tradizionale mercato dell'artigianato conosciuto col nome di "Oh Bej, Oh Bej", ha un'origine molto antica poichè si hanno notizie del mercatino in onore di Sant'Ambrogio sin dal 1288. La manifestazione così come la si conosce oggi risale più precisamente al 1510 quando il Gran Maestro Giannetto Castiglione, inviato dal Papa con il compito di riaccendere l'entusiasmo religioso nei fedeli milanesi, decise di 'accattivarsi' la popolazione di Milano distribuendo pacchi pieni di dolci e giocattoli ai bambini e dirigendosi verso la Basilica di Sant'Ambrogio proprio nel giorno del santo patrono. Da quell'episodio nacque la tradizione di festeggiare il santo patrono con la fiera di "Oh bej! Oh bej!", ricca di bancarelle con tantissimi prodotti: dolci e giocattoli, gustosi cibi tradizionali e tipici della zona, abiti, oggetti artigianali. Ancora oggi ogni 7 Dicembre si può passeggiare per le vie attorno alla Basilica mangiando castagne e vino bianco, comprando i primi regali di Natale e le decorazioni per l'albero o per la casa. Anche il nome del mercatino deriva dall'arrivo di Giannetto Castiglione: "Oh Bej! Oh Bej!", infatti, che significa "Oh belli! Oh belli!" in dialetto, fu l'esclamazione che fecero i bambini milanesi quando il Gran Maestro raggiunse la Basilica distribuendo loro tanti doni. Anche quest'anno la manifestazione si svolgerà a partire dal 7 Dicembre sino al 10 dello stesso mese, comprendendo anche la Festa dell'Immacolata dell'8 Dicembre, un bel ponte natalizio del quale si può approfittare per passeggiare tra le vie di Milano addobbate a festa e visitare i tanti mercatini di natale di Natale  . "Oh Bej! Oh Bej!" avrà luogo intorno al Castello Sforzesco e vedrà la presenza di tantissime bancarelle, con in più alcuni artigiani che produranno i loro prodotti seduta stante, come oggetti in cuoio o in vetro. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla festa di Sant'Ambrogio si può consultare il sito del Comune di Milano.

http://www.aperitivoamilano.it/wp-content/uploads/2012/11/Fiera-obei-obei-a-Milano.png


fonte web: http://www.milanoexplorer.it/milano_citta/festa_di_sant_ambrogio.html

 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog